Livorno naviga verso il porto del futuro

LIVORNO - Con la consegna questa mattina delle Pilot portable unit al corpo dei piloti, Livorno prosegue la sua corsa verso il porto del futuro. Una nuova strumentazione sperimentale che permetterà una maggiore sicurezza e un'agevolazione nella manovra in ingresso e uscita delle navi da parte dei piloti. Livorno è uno dei pochi porti europei in cui si sperimenta questa e altre tecnologie perchè, ci spiega nell'intervista video Antonella Querci, dirigente della direzione sviluppo, progetti europei e innovazione dell'AdSp del mar Tirreno settentrionale “la sua complessità in una scala relativamente piccola, permette di trovare nel porto un luogo privilegiato per diversi tipi di sperimentazione”. Il 5G trova qui la sua funzione essenziale, permettendo agli strumenti una interconnessione veloce col sistema del porto, e soprattutto precisa, con un'indicazione della posizione delle navi, al metro. Un progetto, quello di cui fann...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

ancona
Porti

Ancona: nuova illuminazione, minori consumi

ANCONA – Grazie ai lavori che si sono conclusi sulle torri faro di illuminazione nella zona della darsena Marche del porto di Ancona, è stato possibile diminuire il consumo di…
laurea Finanziamento porti Adriatico ancona
Porti

Un nuovo corso di laurea per il settore marittimo

ANCONA – Per rispondere alle nuove sfide del settore marittimo, che richiede nuove professionalità, è stato presentato nella sede dell’Autorità di Sistema portuale del mare Adriatico centrale, il nuovo Corso…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi