

LIVORNO – “La revisione del silos granario nel porto di Livorno è una priorità del waterfront”, ha dichiarato il presidente dell’AdSp del Mar Tirreno settentrionale Stefano Corsini, concludendo l’incontro sul libro dedicato a questa importante opera, uno dei primi in cemento armato costruiti in Italia.
Ieri pomeriggio, infatti, in una Sala Ferretti gremita come poche altre volte è capitato di vedere, è stato presentato il pregevole volume “Il ‘silos granario’ nel porto di Livorno: da architettura dell’economia a landmark urbano”, edito da Pacini Editori. L’appuntamento ha anche dato il via al programma dei giovedì di Port Center 2020-2021, nell’ambito di Italian Port Days.
A fare gli onori di casa, Francesca Morucci, ha annunciato gli interventi dell’assessora comunale al porto, Barbara Bonciani che ha evidenziato "la costruzione si trova in un’area di cerniera tra porto e città e la sua riqualificazione cambierà la visione della città dal mare", mentre l’amministratore unico...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assiterminal lancia tre progetti per la transizione sostenibile della portualità
ROMA – Assiterminal ha presentato a Roma tre progetti chiave per accelerare la transizione sostenibile del settore portuale italiano, puntando su digitalizzazione, cold ironing e principi ESG. L’iniziativa, realizzata in…
USA vs Cina: nuove tasse sulle navi in arrivo?
WASHINGTON – Gli Stati Uniti si preparano a colpire la supremazia della Cina nella cantieristica navale con tasse milionarie sulle navi di costruzione cinese che scalano nei porti americani. L’iniziativa,…
Civitavecchia, operativi in anticipo i nuovi piazzali delle banchine 33 e 34
CIVITAVECCHIA – Con un significativo anticipo rispetto alla scadenza dei lavori fissata per maggio 2025, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale ha preso in consegna i nuovi…
Ferrovia Pontremolese, un’incompiuta che penalizza l’economia
LA SPEZIA – Il porto della Spezia è tornato a crescere. Dopo mesi di incertezze e un clima di pessimismo, i lavori strategici per l’ampliamento del Terzo bacino sono ripartiti,…
Fsru Piombino, Arera: “Spostamento del terminale antieconomico”
PIOMBINO – L’Autorità di regolazione per energia, reti e ambiente ha deciso di sospendere il riconoscimento tariffario per il trasferimento del rigassificatore Fsru di Piombino, giudicando l’operazione economicamente inefficiente. La…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica