LIVORNO - Sequestro di merce pericolosa al porto di Livorno.
Nell’ambito delle attività di contrasto alle frodi e agli illeciti extra-tributari, i funzionari dell’Agenzia Dogane e Monopoli della città labronica, a seguito di un’attenta analisi dei rischi, hanno infatti sequestrato sette macchinari.
Destinati all’industria tessile si sono rivelati potenzialmente pericolosi, in quanto non conformi ai criteri di sicurezza imposti dalla normativa del settore.
In particolare l’etichettatura riportante il marchio CE è risultata falsa, il che rendeva di conseguenza i macchinari privi delle valutazioni di conformità previste dalle direttive, nonché dei manuali d’uso obbligatori.
Sono in corso, inoltre, valutazioni sulla determinazione del valore dichiarato.
La merce proveniente dalla Cina e destinata a un importatore della provincia di Firenze, è stata ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Livorno e Piombino: presente e futuro nella nuova rivista dedicata ai due porti
LIVORNO – Online la nuova rivista che approfondisce tutte le principali tematiche legate al presente e al futuro del porto di Livorno e di quello ‘cugino’ di Piombino. Ad oggi,…
Gruppo Grimaldi potenzia la presenza a Brindisi
BRINDISI – Il porto di Brindisi si conferma un punto strategico per il Gruppo Grimaldi, che ha investito nella città dal 2012, contribuendo alla sua crescita economica e logistica. Guido…
Annunziata: Riforma, sicurezza e sostenibilità al centro del dibattito sulla portualità del futuro
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale, Andrea Annunziata, è stato protagonista di un acceso panel nel corsao dell’ultima edizione dell’Euromed Convention 2024 organizzato dal…
Porti e riforma: Garofalo analizza sfide e opportunità
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo, ha preso parte a Euromed 2024 di scena ad Atene. All’ importante evento, organizzato dal Gruppo…
Fontana: “La Spezia non può permettersi di perdere il suo Terminal Crociere”
LA SPEZIA – Il presidente degli agenti marittimi della Spezia, Andrea Fontana, ha espresso sorpresa e preoccupazione riguardo alle recenti complicazioni nei lavori per la realizzazione del nuovo molo crociere…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica