LIVORNO - Sottovalutata. Così definisce Matteo Paroli, segretario generale dell'AdSp del mar Tirreno settentrionale la flessione che si era avuta a inizio anno per il blocco del canale di Suez.
La criticità era stata ridotta fino alla fine del Dicembre 2023, con un picco "drammatico" a inizio Gennaio che per Livorno ha significato anche punte di perdita fino al 20-22%.
“Poi c'è stato il recupero nei mesi successivi, ma oggi la flessione c'è, di circa il 6,4% sui dati che abbiamo finora” conferma.
Ma le cose non vanno così per tutti i settori merceologici in arrivo al porto.
Se si tocca il -11,5% sulla cellulosa,...

Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
ISCD Index 2025: Singapore primo, Londra resiste, Shanghai avanza
SINGAPORE – Per il dodicesimo anno consecutivo, la città-stato asiatica si posiziona al vertice dell’Xinhua-Baltic International Shipping Centre Development Index (ISCD), la classifica globale che misura l’efficienza e la centralità…
Genova, porto strategico per la Germania
GENOVA – Dialogo su portualità, energia e cooperazione futura: sono stati questi i temi al centro della visita istituzionale a Genova dell’Ambasciatore di Germania in Italia, Hans-Dieter Lucas, ricevuto dal…
Paolo Pessina nuovo vicepresidente di Conftrasporto
GENOVA – Il genovese Paolo Pessina, presidente della Federazione nazionale degli agenti e mediatori marittimi (Federagenti), è stato nominato vicepresidente di Conftrasporto-Confcommercio. Succede a un altro nome noto del cluster…
Confcommercio: “Sul porto di Livorno non bastano i progetti. Ora servono risorse e autorizzazioni”
LIVORNO – Il porto di Livorno, motore economico della Toscana, rischia di restare al palo se non si passa dai progetti alle realizzazioni concrete. È il messaggio lanciato da Fulvio…
Contship alla Ukraine Recovery Conference 2025
ROMA – Anche il Gruppo Contship ha preso parte alla Ukraine Recovery Conference 2025, la due giorni ospitata a Roma il 10 e 11 luglio e dedicata al sostegno alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica