Lo shipping contribuisca a neutralità climatica

"Fit for 55"
BRUXELLES - L'industria navale deve contribuire alla neutralità climatica. Il Parlamento europeo ha infatti votato per includere le emissioni di CO2 del settore marittimo nel sistema per lo scambio delle quote di emissione dell'Ue, al fine di raggiungere la decarbonizzazione del trasporto marittimo. Con 520 voti favorevoli, 94 contrari e 77 astensioni, il Parlamento ha adottato mercoledì la sua posizione sulla proposta della Commissione per riformare il sistema Ue per il monitoraggio, la comunicazione e la verifica delle emissioni di CO2 generate dal trasporto marittimo (il Regolamento UE MRV). I deputati concordano sulla necessità di allineare gli obblighi di comunicazione dell'Ue e dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO), così come proposto dalla Commissione, osservando tuttavia come l'IMO abbia compiuto progressi insufficienti per raggiungere un accordo sulle emissioni di gas a effetto ser...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

grimaldi
Shipping

Grimaldi apre una nuova sede a Shangai

SHANGAI – Lo scorso 18 aprile, è stata inaugurata la nuova sede di Grimaldi Shipping Agency Shanghai, agenzia del Gruppo Grimaldi in Cina. Presenti Diego Pacella, Amministratore Delegato del Gruppo, Amelia…
gea
Shipping

Intesa Assarmatori – ITS Academy Caboto

ROMA – Attivare un reciproco e costante scambio di informazioni con il fine di realizzare percorsi formativi integrati e mirati rivolti agli operatori del settore marittimo, portuale e logistico per…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi