LIVORNO - Il trasporto via mare di contenitori potrebbe tornare alla normalità solo alla fine del 2022. Il settore dello shipping, quindi, dovrà attendere ancora un anno per superare gli attuali problemi causati dalla congestione nei porti, dalla carenza di contenitori ed i ritardi generati da questa situazione.
Secondo quanto annunciato ieri dagli analisti di Sea-Intelligence , infatti, circa il 12,5% della capacità globale di trasporto di container ha raggiunto ritardi che potrebbe essere necessario arrivare fino alla fine del 2022 per tornare alla piena operatività.
Come pubblicato da Seatrade Maritime News, basandosi sui dati di Global Liner Performance (GLP) e Trade Capacity Outlook (TCO), Sea-Intelligence sostiene che nell'Agosto di quest'anno 3,1 milioni di teu, ovvero il 12,5% della capacità di spedizione, erano fuori servizio a causa di ritardi. Questo rispetto al precedente massimo dell'11,3% registrato a Febbraio, e sceso all'8,8% ad Aprile.
A...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Finaval conclude un accordo per l’acquisizione della nave ro-ro Wedellsborg
ROMA – Finaval ha annunciato la conclusione di un accordo per l’acquisto della nave ro-ro Wedellsborg tramite la controllata Nav.Co. Srl, di cui Finaval Srl detiene il 49% e Grendi…
Compagnie marittime e ETS: profitti esagerati o rincari giustificati?
BRUXELLES – Un recente studio condotto da Transport & Environment (T&E), associazione ambientalista europea indipendente, rivela che i giganti del trasporto merci marittimo starebbero apparentemente sfruttando il mercato delle emissioni…
Assarmatori: “Italia prudente sulla revisione dell’ETD, a tutela il trasporto marittimo”
BRUXELLES – Assarmatori, a valle delle risultanze della riunione d’alto livello dei rappresentanti dei Ministeri delle Finanze dell’Unione che si è tenuta in settimana, esprime soddisfazione per la posizione assunta…
Tarros e la centralità dei collegamenti nel Mediterraneo
MILANO – Nel contesto dell’ultima edizione di Shipping, Forwarding&Logistics meet Industry a Milano, abbiamo sentito menzionare molto la centralità del Mediterraneo che resterà un’area strategica per lo shipping mondiale: Tarros…
Fincantieri, nuovo contratto con il Governo indonesiano
TRIESTE – Nuovo contratto internazionale da 1,18 miliardi di euro per Fincantieri che ha firmato con il Ministero della Difesa indonesiano, nell’ambito dei rapporti di collaborazione avviati dal Ministero della…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica