

ROMA - Ansfisa, tramite la Direzione generale per la sicurezza delle ferrovie, ha rilasciato una delle prime autorizzazioni in Europa, la prima in Italia, a un convoglio alimentato a Gnl.
Il veicolo, costruito negli anni '80 e già in circolazione nella versione diesel e che sarà sottoposto al cambio di sistema di alimentazione, verrà utilizzato sulla tratta ferroviaria ad uso turistico Sulmona-Carpinone, ma il nulla osta è stato richiesto per l’intera rete gestita da Rfi.
L’autorizzazione, vista la novità dell'applicazione di tale sistema, è stata rilasciata con il coinvolgimento del gestore dell’infrastruttura, del Corpo dei Vigili del Fuoco e del Cnr, ed è subordinata alla conclusione con esito positivo di un pre-esercizio.
A valutarlo sarà un Organismo di valutazione mediante emissione di un report con l’obiettivo di monitorare tutti i possibili eventi in relazione a quanto già defin...
Condividi l’articolo
Tags: Trasporti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Gruppo FS: 20mila assunzioni entro il 2029
ROMA – Il Gruppo FS punta con decisione sul capitale umano e sull’innovazione. Il nuovo Piano Strategico 2025-2029 prevede l’ingresso di 20mila nuove risorse entro il 2029, con l’obiettivo di…
Ponte di Messina strategico per la difesa?
LIVORNO – Anche al meno intelligente dei primati che (soprav)vivono nell’Africa subsahariana, molto difficilmente potrà sfuggire l’elevatissimo grado di vulnerabilità che un’opera della delicatezza e delle dimensioni del ponte sullo…
Parma-Suzzara verso l’elettrico: entro Gennaio treni a zero emissioni
PARMA – La linea ferroviaria Parma-Suzzara è ora completamente elettrificata. A pochi mesi dalla fine dei lavori, partono i collaudi propedeutici alla certificazione Ansfisa, in vista dell’avvio del servizio passeggeri…
Confetra 2026: De Ruvo rieletto per guidare la trasformazione del settore
ROMA – È con un discorso che unisce consapevolezza e visione strategica che Carlo De Ruvo è stato confermato alla presidenza di Confetra, la Confederazione generale italiana dei trasporti e…
Il Polo logistico e urbano di Alessandria Smistamento
ROMA – A fine Giugno il masterplan del nuovo polo logistico e urbano di Alessandria Smistamento era stato presentato come, aveva detto il Commissario straordinario Matteo Paroli, “un ulteriore asset di…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica