Lusben, grandi manovre nei cantieri e dietro le scrivanie

Lusben

LIVORNO – Grandi manovre novità annunciate in casa Lusben, la società attiva ormai da oltre sessant’anni nel settore dello yacht con specializzazione nel refit and repair. Si parte infatti da un restyling dell’assetto societario, con la nomina del neo general manager Giorgio Casareto, chiamato a dirigere il tracciato aziendale verso un  piano di investimenti sostanzioso e ambizioso, con l’obiettivo di promuovere ed espandere il brand nel mercato internazionale nel corso del prossimo triennio.  Una strategia riguardante “il potenziamento di infrastrutture e servizi, oltre che lo sviluppo di nuove tecnologie, con l’obiettivo di soddisfare appieno la crescente richiesta di attività di refitting, maintenance & repair nel segmento dei grandi yachts” recita una nota.

Lusben

Casareto, che vanta un lungo curriculum ed esperienza professionale nel settore nautico, opererà  sull’area refitting affiancato da Giovanni Paladino, “che assume l’incarico di commercial director in seguito all’esperienza maturata con incarichi di apicale responsabilità nell’ambito commerciale e di project management all’interno di importanti gruppi industriali internazionali, ed avrà il compito di sviluppare opportunamente la struttura di vendita per incrementare la presenza dell’azienda sul mercato”. Una struttura dove sono già operativi Alessandro Lazzerini, nel ruolo di Operations Director, responsabile di produzione, pianificazione, logistica e gestione progetti per i cantieri, oltre che Leonardo Santini nel ruolo di procurement manager, con il compito di integrare la struttura acquisti per i tre siti e armonizzare le relative strategie.

Si arricchisce il capitale aumento ma si amplia anche il ventaglio dei servizi offerti, per far fronte alle crescenti esigenze di operatori ed armatori italiani ed internazionali. A fronte del costante incremento di importanti e complesse commesse vinte negli ultimi anni, per Lusben si è quindi  fatta sempre più pressante la necessità di ampliare le sedi operative di Varazze e della stessa Livorno. Il piano di investimenti per il 2023 prevede il potenziamento del sito produttivo labronico, anche attraverso quell’acquisizione dell’area bacini che in realtà è già stata finalizzata  nella primavera scorsa, a maggio 2022. Proprio in quest’area, sono attualmente in corso i lavori di ristrutturazione per un investimento complessivo di 12 milioni di euro. L’intervento consentirà alla fine di poter accogliere contemporaneamente fino a ben tre imbarcazioni di lunghezza superiore ai 100 metri, in aggiunta a quelle già ospitate. Complessivamente il numero dei posti barca disponibili a terra salirà così a 35 unità, mentre per quelli in acqua a 32. Il sito dispone inoltre di un sincro-lift da 2.400 tonnellate, di una banchina galleggiante lunga 180 metri con una capacità di 18.000 tonnellate e di una darsena chiusa dedicata ai lavori da effettuarsi all’ormeggio.

Condividi l’articolo
Tags: Nautica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

arechi
Nautica

Marina d’Arechi al MYBA Charter Show 2024

SALERNO – Il MYBA Charter Show torna in Italia e Marina d’Arechi Salerno port village non poteva mancare. L’evento, che riunisce Charter di lusso, Armatori, Broker, Equipaggi e fornitori di…
milano
Nautica

Anche Azimut yachts alla Milano design week 2024

MILANO – “Mooring by the Moon”, è un’installazione immersiva presentata da Azimut Yachts all’interno della Milano design week 2024 nella suggestiva cornice dei Bagni Misteriosi di Milano (Via Carlo Botta,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi