COPENAGHEN - Maersk accelera la decarbonizzazione della sua flotta. Nel primo trimestre del 2024, A.P. Moller - Maersk infatti, introdurrà in servizio la prima di una rivoluzionaria serie di otto grandi navi portacontainer oceaniche alimentate con metanolo a emissioni zero. Le navi saranno costruite da Hyundai Heavy Industries (HHI) e avranno una capacità nominale di 16.000 teu. L'accordo con HHI include un'opzione per 4 navi aggiuntive nel 2025. Le unità di questa serie sostituiranno quelle più vecchie, generando un risparmio annuo di emissioni di CO2 di circa un milione di tonnellate. Come novità del settore, le navi offriranno ai clienti Maersk un trasporto veramente carbon neutral su larga scala.
Più della metà dei 200 maggiori clienti di Maersk ha fissato, o sta per stabilire, obiettivi ambiziosi basati su zero emissioni di carbonio per le proprie supply chains. Nell'ambito della continua collaborazione di Maersk con i propri caricatori, leader dell...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Presentato il calendario della Guardia Costiera
ROMA – Nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma – sede della Camera di Commercio – si è svolta la presentazione ufficiale del…
Regione Toscana: continuità territoriale garantita per le isole nel 2025 con Toremar
FIRENZE – Come anticipato qualche giorno fa dall’assessore assessore alle Infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli, la Regione Toscana ha firmato un contratto con Toremar SpA per garantire…
Pilotaggio in modalità VHS nello Stretto. CGA Sicilia accoglie ricorso di Caronte & Tourist
MESSINA – “Prendiamo atto che un ulteriore giudice potrà scrivere qualcosa di sperabilmente definitivo su una controversia che ci vede impegnati da anni, chiarendo una volta per tutte la vera…
Emanuele Grimaldi su Livorno: “Se qualcuno preferirà le carte bollate ci vedremo in giudizio”
ROMA – Incontrando Emanuele Grimaldi, presidente International Chamber of Shipping e ad Gruppo Grimaldi a margine dell’Assemblea di Alis di ieri, torniamo sul tema che anima in queste settimane le…
Fincantieri consegna ‘Viking Vela’
ANCONA – “Viking Vela”, la prima di una nuova serie di navi da crociera che Fincantieri sta costruendo per l’armatore Viking, è stata consegnata presso il cantiere di Ancona. L’unità…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica