Maersk: navi da 16.000 teu a emissioni zero

emissioni zero
COPENAGHEN - Maersk ha presentato il design di otto navi portacontainer da 16.000 teu alimentate a metanolo a emissioni zero. La prima nave sarà operativa all'inizio del 2024. Durante la progettazione, la compagnia danese ha voluto assicurarsi che le nuove navi potessero servire i caricatori in modo più intelligente, contribuendo al contempo ai loro obiettivi di trasporto a emissioni zero. Unico nel settore, questo design consente un'efficienza energetica superiore del 20% per container trasportato, rispetto alla media del settore per navi di queste dimensioni. Inoltre, l'intera serie farà risparmiare circa un milione di tonnellate di emissioni di CO2 all'anno, offrendo un trasporto a zero emissioni di carbonio su larga scala sui traffici oceanici.

Il nuovo design

Le navi saranno lunghe 350 metri e larghe 53,5 ed avranno un aspetto significativamente diverso da quanto visto prima per qualsiasi nave portacontainer più grande. La sistemazione dell'equipaggio e il ponte s...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

High Courage d'amico
Shipping

La d’Amico ordina altre due navi cisterna ‘Eco’

LUSSEMBURGO – La d’Amico International Shipping S.A., società leader a livello internazionale nel trasporto marittimo, specializzata nel mercato delle navi cisterna, rende noto che la propria controllata operativa d’Amico Tankers…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi