Connect with us

Shipping

Mancano i container per le spedizioni

Maneschi: “A Trieste la situazione complessiva non risulta affatto drammatica”

Pubblicato

il giorno

del Covid-19 container per
TRIESTE - La pandemia da Covid-19, soprattutto a causa dei lockdown in tempi diversi nei Paesi, ha dato inizio a uno squilibrio fra produzione e consumi fra le diverse aree del pianeta con una crescente carenza di container per le spedizioni. La grande richiesta della Cina di container vuoti si è ripercossa in modo particolare sull'Europa dove spedizionieri e caricatori non sono sempre in grado di spedire le proprie merci, anche dove ci sarebbe disponibilità di stiva sulle navi, proprio per la mancanza di equipment. Se è vero che queste difficoltà sono particolarmente avvertite nei porti del nord Europa ed in quelli tirrenici, è altrettanto vero che ci si sono aree in cui non ha avuto lo stesso impatto, come il porto di Trieste. “Il dibattito in corso sulla disponibilità di vuoti in Europa rispecchia un reale problema del mercato” spiega Antonio Maneschi, presidente di T.O. Delta GroupAbbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

Non c’è più tempo! Serve la Legge SalvaMare

Appello al Parlamento da diverse associazioni del settore

Pubblicato

il giorno

Legge Salvamare
ROMA - Non c’è più tempo! Parte oggi un video-messaggio con cui Marevivo, Federazione del Mare, Assonave, Assoporti, Confindustria Nautica, Confitarma, Federpesca, Lega Navale, LIV e Stazione Zoologica Anton Dohrn chiedono al Parlamento con forza l'approvazione immediata della Legge SalvaMare. I livelli di inquinamento hanno raggiunto ormai un livello emergenziale che va affrontato a livello planetario con misure adeguate. La legge Salvamare è uno strumento efficace e concreto, che chiede anche l’Europa con Green Deal e la Mission Healthy Oceans. Ferma al Senato dopo l’approvazione in Commissione, la legge aspetta ora di essere calendarizzata e votata in aula. Il provvedimento consentirebbe ai pescatori di portare a terra la plastica recuperata con le reti, ...
Continua a leggere

Shipping

Confitarma: “Mancano Ufficiali e Direttori di macchina italiani”

Forte squilibrio tra l’offerta di ufficiali di coperta e quella di ufficiali di macchina

Pubblicato

il giorno

ufficiali
ROMA - Si dice preoccupato tutto l'armamento italiano per la mancanza di Ufficiali e Direttori di macchina italiani in possesso delle competenze richieste dalle più moderne tecnologie presenti a bordo. Una carenza che giorno dopo giorno è diventata ormai strutturale, e per la quale si è lanciato l'allarme durante la prima riunione del Gruppo Tecnico “Education e Capitale Umano” di Confitarma, presieduta da Salvatore d’Amico. Nel corso della riunione è emersa una carenza di lavoratori marittimi italiani riguardante alcune importanti qualifiche di bordo e, in particolare, un forte squilibrio tra l’offerta di ufficiali di coperta e quella di ufficiali di macchina: sul totale degli studenti diplomati dagli Istituti nautici, due terzi scelgono l’opzione coperta e solamente un terzo l’op...
Continua a leggere

Shipping

Zim acquista sette navi usate

Prosegue l’espansione della flotta

Pubblicato

il giorno

navi usate
HAIFA - ZIM Integrated Shipping Services Ltd. ha annunciato l'acquisto di sette navi usate (costruite tra il 2007 ed il 2009) in operazioni separate. In dettaglio, le unità acquistate dalla compagnia israeliana sono cinque porta contenitori da 4.250 teu di capacità e due unità da 1.100 teu, per un corrispettivo totale di circa 320 milioni di dollari.
Commentando l'operazione di acquisto delle navi usate, Eli Glickman, presidente e Ceo di Zim, ha dichiarato:  "Da quando siamo quotati in borsa, il nostro obiettivo è stato quello di allocare il capitale per rafforzare le nostre prospettive commerciali a lungo termine e creare valore per gli azionisti. Con l'acquisizione di queste navi, abbiamo attinto alla nostra forte posizione di cassa ed all'...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi