

LIVORNO - Capita, purtroppo, sempre più spesso di sentire, anche in rassegne stampa blasonate, in dotte conferenze e in consessi di qualità e presenze elevate, che un buon novanta per cento (quando va bene) di chi vuol significare l’inefficacia o l’inutilità di una regola o di un precetto di legge, con fare autocompiaciuto, si lasci andare alla trita citazione delle “grida” manzoniane, ignorando che sta involontariamente (e ignorantemente) parlando di altro.
Già, perché le grida si identificano nelle urla, nei berci, negli strilli, insomma nelle grida vere e proprie mentre, invece, quello a cui ci si voleva riferire parlando di regole e norme inutili perché non osservate sono “le gride” intese, appunto, come editti, ordinanze e disposizioni comunque precettuali.
Chi fosse roso dal dubbio, ha oggi, anche nella propria tasca, abbondanza di strumenti per operare una immediata quanto profittevole ed istruttiva verifica di tutto ciò.
De...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
“Aux dazis citoyens!” il 14 Luglio di Trump è assedio al commercio Ue
ROMA-BRUXELLES – Nel giorno in cui la Francia celebra la presa della Bastiglia, Donald Trump (prova) a prendere l’Europa. Non con i fucili, ma con i dazi. Non con la…
Paroli guida l’intesa tra Genova e Odessa
ROMA – Alla Conferenza Internazionale per la Ripresa dell’Ucraina, in corso al Centro Congressi La Nuvola di Roma, è stato siglato un Memorandum d’Intesa di rilievo strategico tra l’Autorità di…
Yacht e cargo, il traffico si intreccia. Gariglio: “Serve pianificazione, ma il futuro è il ponte”
LIVORNO – La convivenza tra le manovre commerciali del porto di Livorno e il transito degli yacht provenienti dai cantieri pisani torna al centro del dibattito istituzionale. Dopo la nota…
Fincantieri e Luiss, insieme per la sicurezza dei fondali
ROMA – Fondazione Fincantieri e Università Luiss Guido Carli uniscono le forze per rafforzare la tutela giuridica e operativa delle infrastrutture critiche sottomarine, attraverso il nuovo progetto di ricerca SUBCAP…
La Vespucci riconsegna la bandiera IMO
LONDRA – A margine dei lavori del Consiglio dell’Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), si è svolta la cerimonia ufficiale di restituzione della bandiera dell’IMO da parte della Nave Scuola Amerigo Vespucci.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica