LIVORNO - Era il 2017 e Sergio Marchionne, ricevendo la laurea ad honorem in Ingegneria meccatronica dall'Università di Trento, nella sua lectio magistralis parlò del futuro e dell'elettrico.
“La prima grande sfida ambientale è quella di ridurre la dipendenza dal petrolio. Il settore dei trasporti nel complesso è responsabile del 14% delle emissioni di gas a effetto serra, di questa percentuale circa la metà è in capo alle auto, il resto viene dal settore ferrovia, aereo, marino”.
Da qui la convinzione che il settore auto non poteva da solo risolvere il problema ma svolgere un ruolo decisivo.
“Dobbiamo essere chiari: non esiste una soluzione unica e fughe in avanti sono spesso illusioni”.
Nel decennio precedente, ricordava Marchionne, era stato raccontato “il sogno dell'idrogeno”, per poi scoprire che il suo uso su larga scala avrebbe spostato il problema alla fonte: “Vetture pulitissime ma grandi emissioni di energia inquinanti p...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piombino, la Toscana al Mimit: “Un accordo per governare la transizione occupazionale”
ROMA – Il futuro del polo siderurgico di Piombino e la salvaguardia dei posti di lavoro sono stati al centro dell’incontro tenutosi al Ministero delle Imprese e del Made in…
Filiere d’Impatto: accordo Simest-Fincantieri
MILANO – “Il sostegno alle imprese di filiera rappresenta uno dei principali obiettivi dell’azione di Simest. Per questo motivo, il primo accordo “Filiere d’impatto” sottoscritto oggi, assume per noi una…
Automotive europeo: Urso incontra il ministro francese Ferracci
PARIGI – Incontrando il ministro dell’Industria francese Marc Ferracci, Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy, ha ribadito la necessità di rilanciare con urgenza l’industria dell’automotive con…
Bioraffineria Livorno: anche l’ultimo ok è arrivato
ROMA – L’ultimo via libera del Ministero dell’Ambiente e Sicurezza Energetica per la realizzazione della bioraffineria Eni a Livorno è arrivato. Ad annunciarlo il viceministro Vannia Gava. Come aveva spiegato…
Marsilio a Bruxelles: “Approccio graduale e sostegno per facilitare la transizione”
BRUXELLES – Il presidente della Regione Abruzzo e del Gruppo ECR al Comitato delle Regioni Marco Marsilio, intervenendo alla Riunione del Gruppo interregionale CoRAI a Bruxelles ha sottolineato come “un…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica