Marea nera: processo contro BP

NEW YORK - Le accuse sono pesanti e in ballo ci sono diversi miliardi di dollari: Bp e altre compagnie ritenute responsabili dell’esplosione della piattaforma ”Deepwater Horizon” che causò la morte di undici persone e il rovesciamento di milioni di barili di greggio nel Golfo del Messico sono alla sbarra a New Orleans per il processo civile che vede al centro il peggior disastro ecologico nella storia degli Stati Uniti.
«Produzione e profitto a scapito della sicurezza, della protezione», ha tuonato in aula all’avvio del procedimento uno degli avvocati dei querelanti, Jim Roy, ricordando l’esplosione. Da quel giorno, il 20 Aprile 2010, sono passati quasi tre anni e la Bp ha di recente raggiunto un accordo con le autorità americane sul piano penale, accettando di pagare una ammenda da quattro miliardi e mezzo di dollari.
Bp ha una lunga storia di accordi extragiudiziali ed ha finora investito 37 miliardi di dollari in bonifiche riparazioni rimborsi e multe; ma sul fronte ...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi