MARERASMUS 2025: tre giornate per formare i giovani della Blue Economy
In occasione degli ErasmusDays 2025
LIVORNO – Tre città, un unico filo conduttore: il mare come valore, opportunità e futuro professionale. In occasione degli ErasmusDays 2025, l’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Settentrionale e l’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno, in collaborazione con INDIRE Erasmus+, lanciano MARERASMUS – “Vivi i valori del mare, esprimi il tuo futuro”, un ciclo di eventi dedicati alla formazione nella filiera marittima, portuale e logistica.
Le tappe si terranno a Cecina (15 ottobre), Livorno (16 ottobre) e Portoferraio (17 ottobre), coinvolgendo studenti, docenti e operatori del settore in incontri, laboratori e testimonianze sul tema delle professioni del mare e della mobilità internazionale.
Un progetto per la formazione e l’occupazione nella Blue Economy
Il viceministro MIT auspica che si arrivi a parlare concretamente di Porti d’Italia in Consiglio dei ministri già “prima di Natale”
ROMA – Modernizzare il sistema logistico italiano per renderlo “più resiliente, più dinamico e finalmente competitivo sul piano internazionale”. È questa, secondo Edoardo Rixi, la direttrice centrale della riforma del…
Tardino: “La Sicilia occidentale merita un ruolo centrale nelle politiche europee su porti, sostenibilità e logistica integrata”
PALERMO – Nel cuore politico di Bruxelles, dove si definiscono le traiettorie future della portualità continentale, l’AdSp del Mare di Sicilia occidentale ha preso parte al 3rd European Maritime Space…
Il presidente dell’AdSp mTs spiega la genesi e gli obiettivi della proposta
LIVORNO – La proposta di lanciare gli Stati Generali della portualità livornese ha già raccolto i primi consensi. Lo conferma il neo presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio,…
ROMA – Il tema caldo di questi giorni sulle banchine portuali, in particolare quelle veneziane, sulla sentenza che ha dato ragione ai portuali che chiedevano le indennità di servizio anche durante…
ANCONA – Segue l’accordo di programma sottoscritto dalle istituzioni competenti l’attività che ha visto l’avvio dei lavori di immersione nella vasca di colmata di Ancona dei sedimenti stoccati nel porto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica