Marina di Carrara, tavolo tecnico al Mit su fondali ed erosione costiera
L’interramento dei fondali sta limitando l’accessibilità e l’operatività dello scalo apuano, con effetti diretti sull’intera catena logistica regionale e nazionale
ROMA – Sarà convocato per il 14 Ottobre alle ore 16, presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, il tavolo tecnico dedicato al porto di Marina di Carrara, chiamato a fronteggiare le criticità legate al progressivo interramento dei fondali che sta limitando l’accessibilità e l’operatività dello scalo apuano, con effetti diretti sull’intera catena logistica regionale e nazionale.
Alla riunione parteciperanno il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, la Regione Toscana e l’Autorità di Sistema portuale del mar Ligure orientale, con l’obiettivo di individuare soluzioni condivise e tempestive per ripristinare la piena funzionalità del porto e salvaguardare al tempo stesso l’equilibrio ambientale della costa.
Il tavolo arriva in una fase cruciale, mentre è in corso l’iter di...
Il 3 Dicembre a Roma l’evento dal titolo: “Porti, una rete di valori”
ROMA – Si terrà il prossimo 3 Dicembre, a partire dalle ore 9:30, presso l’Anantara Palazzo Naiadi Hotel in Piazza della Repubblica a Roma, l’Assemblea Pubblica di Assoporti, l’Associazione dei…
Il presidente della Confindustria regionale invita a superare le polemiche e a concentrarsi sulle infrastrutture strategiche
FIRENZE – “La reindustrializzazione della Toscana passa anche dal rilancio di Piombino. Siamo di fronte al più imponente investimento degli ultimi trent’anni in quell’area. Non perdiamo tempo in polemiche”. Con…
“Porti sostenibili e risorse umane valorizzate: lavoreremo insieme per il bene comune”
LIVORNO – Con il decreto ministeriale n. 286 del 12 novembre 2025, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha ufficializzato la nomina di Davide Gariglio a presidente dell’Autorità di…
Il decreto firmato dal Ministro Salvini ufficializza la nomina. Tra le priorità: elettrificazione delle banchine, sviluppo di Gioia Tauro e rilancio dei porti calabresi
GIOIA TAURO – Con decreto n. 287 del 12 novembre 2025, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini ha nominato l’avvocato Paolo Piacenza Presidente dell’Autorità di Sistema portuale…
Il decreto del Ministro Salvini ufficializza la nomina: “Rilanceremo il rapporto tra porto, città e laguna, puntando su sviluppo e sostenibilità”
VENEZIA – Matteo Gasparato è il nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Settentrionale – Porti di Venezia e Chioggia. La nomina è stata formalizzata con decreto del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica