Marittimi filippini e formazione scadente: a rischio il sistema di occupazione globale

marittimi
BRUXELLES - Il Rapporto dell’EMSA (European Maritime Safety Agency) ha decretato come non sufficiente e rispettosa degli standard di formazione adottati a livello internazionale la scuola che sforna le professionalità marittime nelle Filippine. Una spada di Damocle vera e propria per tutto il sistema dello shipping europeo e globale, visto è proprio il bacino delle Filippine il più grande serbatoio che fornisce lavoratori nel settore: secondo i dati della Conferenza delle Nazioni Unite sul Commercio e lo Sviluppo, sarebbero circa 400mila i filippini che lavorano per mare, occupando le più svariate posizioni. Vale a dire un quarto di tutti i marittimi a livello mondiale sulle navi mercantili. Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Forum del lusso possibile
Shipping

Forum del lusso possibile

PORTO CERVO – La Sardegna torna ad ospitare “l’unico appuntamento per la grande nautica che si pone l’obiettivo prioritario di costruire un ponte di economia, cultura e ricchezza, fra il…
Seafuture
Shipping

Seafuture: evento di rilevanza internazionale

GENOVA – Dal 5 all’8 Giugno la Base Navale della Spezia ospiterà Seafuture, la manifestazione che la Regione Liguria inserisce tra le fiere di rilevanza internazionale, aprendo così nuove opportunità…
blue skills Genova Blue District
Shipping

Un futuro nella Blue Economy: l’evento a Genova

GENOVA – Tanti i giovani arrivati ieri al Genova Blue District per l’incontro di orientamento al lavoro con Gnv-Grandi Navi veloci organizzato in collaborazione con l’Università di Genova. L’iniziativa si…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast