GENOVA - È ormai improcrastinabile e urgente attuare una concreta sburocratizzazione se si vuole mantenere una flotta italiana e “se si vuole migliorare il sistema non lo si può fare sulla base di norme vecchie e obsolete”.
Queste le conclusioni del presidente Confitarma, Mario Mattioli, nel corso della sessione Shipping innovation & finance, concordando e ribadendo con quello emerso dagli altri interventi.
Mattioli ha sottolineato che nella politica marittima è quanto mai importante il dialogo tra Italia e Unione europea, dialogo che purtroppo ha tempi lunghi.
Sul tema della possibile divisione tra proprietà e ship management, riconoscendo a quest’ultimo i vantaggi riservati all’impresa armatoriale italiana, il presidente si è detto favorevole, previa verifica d...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Vard, un’altra commessa nel settore dell’energia eolica offshore
TRIESTE – VARD, controllata norvegese del gruppo Fincantieri e tra le prime società al mondo nella realizzazione di navi speciali, ha firmato un nuovo contratto per la progettazione e costruzione…
I nuovi presidenti AdSp dopo le elezioni
NAPOLI – I nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale aspetteranno almeno le elezioni regionali. Scaduti i termini per presentare la domanda lo scorso 30 Settembre, ora le carte sono…
Grande successo per la sesta Naples Shipping Week
NAPOLI – Si è conclusa con un ampio consenso di pubblico la 6ª edizione della Naples Shipping Week, evento di riferimento per il settore marittimo, portuale e logistico, promossa dall’Autorità…
D’Amico acquista la MR “High Navigator”
LUSSEMBURGO – Il gruppo d’Amico International Shipping S.A., società leader nel trasporto marittimo specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha annunciato l’acquisizione della nave cisterna “High Navigator”, un’unità di tipo…
Caronte & Tourist: la nave Elio pronta a navigare a LNG
MESSINA – Un’operazione complessa, ma fondamentale per il futuro della mobilità sostenibile nello Stretto di Messina, si è conclusa con successo. La Elio, ammiraglia del Gruppo Caronte & Tourist, ha…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica