GENOVA - "In Italia è sempre più difficile attrarre investimenti esteri a causa sopratutto di costi elevatissimi della burocrazia".
Questo è il messaggio che Mario Mattioli, presidente Confitarma, ha lanciato a Genova nell'ambito della Port & Shipping Tech, durante la sessione Fattori competitivi 2.0.
Il presidente ha ribadito le difficoltà determinate da un sistema con una burocrazia che si fonda su regole ormai obsolete e legata da norme e regole ormai troppo vecchie. "A questo si aggiunge la contrapposizione tra pubblico e privato che anziché rafforzare, indebolisce il sistema".
L'esempio riportato da Mattioli è quello delle rappresentanze del cluster marittimo portuale ridotte ad un ruolo meramente consultivo all'interno degli organismi di partenariato presso ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Enrico Pujia scelto per guidare il Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto
ROMA – Enrico Pujia è stato nominato Capo del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti. In seguito alla scomparsa della…
Cessate il fuoco tra Israele e Hamas: impatti sullo shipping internazionale
GERUSALEMME – Dopo 15 mesi di sanguinosi scontri, Israele e Hamas hanno raggiunto un accordo che segna un’importante tregua nel conflitto che sta coinvolgendo il Medio Oriente. Un evento accolto…
La crescita dei costi derivata da ETS, Fuel EU e nuova Area ECA nel Mediterraneo
ROMA – La Commissione parlamentare della Camera dei deputati per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità, ha visto Assarmatori rappresentare l’armamento italiano, in relazione all’indagine conoscitiva sull’individuazione delle problematiche derivanti…
Arkas Line ristruttura i servizi per migliorarne l’efficienza e la qualità
GENOVA – Arkas Line ristruttura i servizi per migliorarne l’efficienza e la qualità. Dopo l’annuncio del nuovo collegamento con l’India, la compagnia di navigazione annuncia che i servizi GPS e…
Alberto Maestrini, presidente di SEA Europe
ROMA – L’associazione SEA Europe (Shipyards’ & Maritime Equipment Association of Europe), che riunisce i proprietari di cantieri navali parla italiano: Alberto Maestrini, presidente di Vard, è stato nominato nuovo chairman.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica