Mazzoncini (Fs) e la manutenzione preventiva dei treni

MILANO - «Siamo partiti da qualche anno con la manutenzione preventiva dei treni. È un meccanismo tradizionale e piuttosto pedestre nel 2018, ma alcuni nostri treni hanno 5mila sensori a bordo che ci consentono di riorganizzare la manutenzione in modo più sicuro e più efficiente». Lo sottolinea, a Open Italy, l’amministratore delegato e direttore generale di Ferrovie dello Stato, Renato Mazzoncini. «Con i ragazzi del Politecnico al corso di ingegneria ferroviaria abbiamo studiato un algoritmo basato su un sistema di ”chilometri equivalente”. Stiamo pensando - afferma - se possa essere esportato anche al settore dell’automobile, molto affine a quello della manutenzione ferroviaria. A questo sistema però non può essere interessato un privato ma una casa automobilistica o un’assicurazione» Renato Mazzoncini pensa ad una osmosi tra ferrovie e strade partendo dagli esperimenti del Nord Europa per elettrificare le strade, «non c’è spazio per portare il 93% delle merci dalle strade alle...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

greenwashing
Logistica

Logistica sostenibile e il rischio di ‘greenwashing’

GUASTICCE (LI) – Nel contesto dell’evento “Logistica sostenibile: la trasformazione che conviene!”, ospitato all’Interporto Vespucci di Guasticce a Livorno insieme a SOS-LOGistica – l’associazione per la logistica sostenibile nata nel 2005 per raccogliere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi