Media esteri, l’Italia è il nuovo grattacapo Ue

l'Italia ha votato
ROMA - L'Italia, con il voto di domenica, si è messa in «rotta di collisione» con un'Europa che, di fatto per le cose che contano, farà a meno di lei. E, sciolto il nodo tedesco, è il «nuovo grattacapo» europeo, ma anche uno specchio su cui devono riflettere tutti i partiti progressisti europei. Queste le due angolature prevalenti nei principali commenti sulla stampa estera. «L'Italia è in rotta di collisione con l'Ue dopo che i votanti hanno lanciato i partiti populisti» è il titolo del FINANCIAL TIMES, che cita, fra l'altro un'esperta dell'Istituto affari internazionali di Roma: «Il motore (europeo) si è rimesso finalmente in moto, e l'Europa decollerà senza l'Italia», mentre nell'edizione online sposta l'accento sul leader di Forza Italia: «L'Italia mette fine alle speranze di ritorno di Berlusconi», che «a 81 anni, sperava essere l'ago della bilancia, ma è stato messo in ombra dall'alleato 'minore», la Lega. «In Europa un grattacapo si ...
Abbonati Effettua il login
margiotta
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

Nautica

FIV: “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”

ROMA  – La vela diventa sempre più inclusiva con il progetto “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”, un’iniziativa della Federazione Italiana Vela, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, volta a favorire…
nautica
Nautica

Quali professionalità chiede la nautica?

ROMA – I dati dell’indagine statistica Monitor dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, parlano di un settore, quello della nautica da diporto, in buona salute. Lo scorso anno infatti è stato…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner