

ROMA - L'Italia, con il voto di domenica, si è messa in «rotta di collisione» con un'Europa che, di fatto per le cose che contano, farà a meno di lei. E, sciolto il nodo tedesco, è il «nuovo grattacapo» europeo, ma anche uno specchio su cui devono riflettere tutti i partiti progressisti europei.
Queste le due angolature prevalenti nei principali commenti sulla stampa estera.
«L'Italia è in rotta di collisione con l'Ue dopo che i votanti hanno lanciato i partiti populisti» è il titolo del FINANCIAL TIMES, che cita, fra l'altro un'esperta dell'Istituto affari internazionali di Roma: «Il motore (europeo) si è rimesso finalmente in moto, e l'Europa decollerà senza l'Italia», mentre nell'edizione online sposta l'accento sul leader di Forza Italia: «L'Italia mette fine alle speranze di ritorno di Berlusconi», che «a 81 anni, sperava essere l'ago della bilancia, ma è stato messo in ombra dall'alleato 'minore», la Lega.
«In Europa un grattacapo si ...
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Dazi USA su navi cinesi: ACL (Grimaldi) lascia i servizi negli States?
WASHINGTON – I principali attori del settore marittimo lanciano un allarme sulle misure proposte dall’U.S. Trade Representative, che prevedono pesanti dazi sulle navi costruite e gestite dalla Cina. Secondo gli…
Porto di Livorno, spazi limitati per la cantieristica nautica: confronto in Prefettura
LIVORNO – La recente riassegnazione da parte dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale delle aree cantieristiche del porto di Livorno, a seguito di uno studio affidato al RINA (CONSULTABILE QUI) finalizzato…
FIV: “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”
ROMA – La vela diventa sempre più inclusiva con il progetto “Navigare insieme: l’Italia senza barriere”, un’iniziativa della Federazione Italiana Vela, realizzata grazie al sostegno di UniCredit, volta a favorire…
Quali professionalità chiede la nautica?
ROMA – I dati dell’indagine statistica Monitor dell’Ufficio Studi di Confindustria Nautica, parlano di un settore, quello della nautica da diporto, in buona salute. Lo scorso anno infatti è stato…
Dalla Spezia salpa la seconda edizione del Blue Design Summit
LA SPEZIA – La Spezia si prepara ad accogliere la seconda edizione del Blue Design Summit (BDS25), in programma dal 13 al 15 maggio. L’evento, dedicato all’innovazione nel design nautico…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica