Mediterraneo al centro di rotte marittime

al centro di rotte
LIVORNO -  “Il Mediterraneo è al centro di rotte marittime globali ed è il luogo perfetto dove stabilire connessioni e sinergie". Ne è convinto Philippe Guillaumet (nella foto), segretario generale di MEDPorts, l'associazione fondata a Marsiglia nel 2018 e composta oggi da 23 Autorità portuali del bacino del Mediterraneo che rappresentano circa il 70% del traffico totale nel Mare Nostrum, per un totale di 750 milioni di tonnellate all’anno. "Tutti i porti che partecipano a MEDports - sottolinea Guillaumet-hanno chiaro che la cooperazione è fondamentale: prima si lavora per attrarre investimenti e per sviluppare politiche comuni, poi il singolo porto può autonomamente ambire a migliorarsi ma, è bene ribadirlo, insieme si costruisce un futuro di crescita sostenibile”. Una voce comune dei porti mediterranei, obiettivi e richieste comuni da far valere con gli attori istituzionali ma anche progetti, opp...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Porti

Articoli correlati

Sisam

Potrebbe interessarti

scolmatore
Porti

Ponte sullo scolmatore, ecco i passaggi

LIVORNO – Sono state ufficializzate stamattina le prossime tappe per le attività di progettazione del nuovo ponte viario sulla parte estrema dello scolmatore dell’Arno, in località Calambrone, per arrivare alla…
tajani
LogisticaPorti

ALIS Awards ad Antonio Tajani

ROMA – Antonio Tajani è stato uno dei tanti rappresentanti politici che ieri hanno partecipato all’Assemblea di ALIS a Roma. L’associazione guidata da Guido Grimaldi ha voluto premiare il vicepresidente…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner