ROMA - Cinque grandi chiatte a propulsione elettrica cominceranno a trasportare container dal prossimo mese di Agosto fra i porti di Anversa e Rotterdam, in Olanda. Lo riferisce il quotidiano britannico ”Guardian”.
Le chiatte saranno costruite in Olanda dalla società Port Liner con fondi Ue e delle Autorità portuali. Ognuna di queste sarà lunga 52 metri e larga 6,7 metri, e potrà portare 24 container da 20 piedi, fino a 425 tonnellate di peso. Le dimensioni di queste ”Tesla dei canali”, come sono state ribattezzate, sono pensate per farle passare nelle acque interne e sotto i ponti di Olanda e Belgio. L’autonomia delle batterie sarà di 15 ore, e la ricarica avverrà con energia da fonti rinnovabili fornita dalla società Eneco.
Le chiatte sono progettate per navigare senza equipaggio, ma i primi tempi avranno operatori a bordo, per testare la loro operatività in acque interne fra le più trafficate al mondo. L’utilizzo di queste imbarcazioni, a zero emissioni, permetterà di togliere ...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Cagliari anticipa il cantiere per il nuovo porto commerciale
CAGLIARI – Viene firmato con qualche giorno in anticipo rispetto al cronoprogramma del Piano nazionale per gli investimenti complementari al PNRR, il verbale di consegna dei lavori per la realizzazione…
AdSp Livorno: “Grimaldi/TDT, la priorità è tutelare il traffico container”
LIVORNO – “L’acquisizione da parte di Grimaldi del Terminal Darsena Toscana di Livorno (TDT) deve essere considerata un’opportunità e non un pericolo per la tenuta del traffico container dello scalo…
Nuova Diga di Genova: Anac solleva nuove criticità sull’affidamento senza gara
ROMA – Il nuovo sguardo dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) sulla diga del porto di Genova ha sollevato nuove preoccupazioni riguardo alle procedure di affidamento dei lavori. Nonostante le controdeduzioni presentate,…
Brindisi: si chiude il contenzioso sulla cassa di colmata
BRINDISI – Si chiude bonariamente e definitivamente il contenzioso tra l’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico meridionale e la società Eni Versalis che ieri ha depositato una propria dichiarazione con…
Cornetto (FHP): “Crisi Mar Rosso: rinfuse per ora meno penalizzate dei container”
MILANO – “Ho iniziato a dicembre in FHP ma sono dinamiche abbastanza simili con quelle dei container – racconta l’ex amministratore delegato di Vado Gateway e di Reefer Terminal, intervenuto…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica