LONDRA - Nonostante il numero totale di operatori terminalistici globali (GTO) nella classifica di Drewry sia rimasto invariato a 21 nel 2023, la composizione del ranking ha subito cambiamenti significativi. La nuova edizione della Global Container Terminal Operators Annual Review and Forecast di Drewry presenta l'inclusione di Adani, AD Ports Group e Hapag-Lloyd, mentre SAAM Ports e Bolloré sono stati esclusi a seguito delle loro acquisizioni.
- Consolidamento dei Grandi Operatori: I sette maggiori operatori globali hanno consolidato ulteriormente la loro posizione, gestendo oltre il 40% del throughput portuale globale, calcolato in base all'equity. PSA International si conferma al primo posto con un throughput equity-adjusted di 62,6 milioni di TEU, segnando un aumento del 4,6...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Port Days 2024: TUTTI A BORDO!
VENEZIA – L’Autorità di Sistema portuale del mar Adriatico settentrionale lancia le iniziative dei Port Days 2024. Da venerdì 4 a domenica 6 Ottobre, tante proposte per grandi e piccini,…
Elezioni regionali: per Spediporto la priorità è la portualità
GENOVA – A fine Ottobre la Liguria è chiamata a indicare il nuovo presidente della Regione. Con l’ufficializzazione dei nomi dei candidati, anche le associazioni di categoria iniziano a fare…
La banchina di Levante di Gioia Tauro preso elettrificata
GIOIA TAURO – La banchina di Levante del porto di Gioia Tauro avvia i lavori di elettrificazione che permetterà alle navi (in questo caso porta containers) di spengere i motori…
“Concentrare le attenzioni sul ruolo economico e sociale del nostro sistema portuale”
ROMA – “Non servono stravolgimenti, ma un’applicazione omogenea con pochi e mirati accorgimenti della legge 84/94 che, come ampiamente riconosciuto, ha funzionato, contribuendo a rilanciare la portualità italiana”. Commenta così…
Porti: cosa si intende per privatizzazione? L’intervista a Andrea Fontana
LIVORNO – Andrea Fontana, presidente degli Agenti marittimi de La Spezia nei giorni scorsi è intervenuto nel dibattito in corso sulla riforma portuale, in particolare sul tema della privatizzazione. Fontana…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica