LIVORNO - Sono tutte senz’altro completamente condivisibili le osservazioni di Luigi Merlo sui rischi che un certo modo di svilupparsi della via della Seta potrebbe comportare, specialmente se la comunità internazionale lascerà che ad averne l’egemonia sia soltanto una potenza e non una potenza qualsiasi, ma una come il colosso cinese.
Il fatto che il dottor Merlo, riflettendo sulla recente presenza a Pechino dei leaders di una cinquantina di stati del continente nero, abbia avvertito la necessità di lanciare un ammonimento in tale direzione la dice davvero lunga sulla miopia, se non addirittura sulla cecità del mondo riguardo a determinate manifestazioni, assai allarmanti, che minacciano la stabilità, la libertà degli scambi e per conseguenza, la convivenza stessa fra i popoli e le nazioni.
Merlo sostiene che la via della Seta non è “una rete infrastrutturale neutrale, bensì rischia di essere una rete mondiale di proprietà di una nazione che sarà sovrana su altre”. S...
Condividi l’articolo
Tags: Politica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Rigassificatore, scontro Giani-Rixi: “Nessuna proroga a Piombino, mai detto che andrà in Liguria”
FIRENZE – Il viceministro alle Infrastrutture Edoardo Rixi, nelle scorse ore aveva ribadito dichiarato fermamente che il rigassificatore Italis LNG, attualmente ormeggiato e operativo nel porto di Piombino, non verrà…
Von der Leyen presenta la nuova squadra per la Commissione Europea
BRUXELLES – Oggi (17/9), la Presidente Ursula von der Leyen ha svelato la sua squadra per i prossimi cinque anni alla guida della Commissione Europea, descrivendola come composta da donne…
Uiltrasporti: “Il sistema ferroviario italiano non deve essere svenduto”
ROMA – Il sistema ferroviario italiano è un asset strategico per il paese e, in quanto tale, non può essere oggetto di privatizzazioni. È quanto affermano, in una nota congiunta,…
“L’Italia in Movimento”, il Mit al Meeting di Rimini
RIMINI – Dal 20 al 25 agosto 2024, alla Fiera di Rimini, il MIT presenta “l’Italia in Movimento”, una grande area interamente dedicata alle infrastrutture e trasporti nell’ambito del Meeting…
Il Consiglio dei Ministri approva il Decreto Infrastrutture
ROMA – Il Consiglio dei Ministri ha dato il via libera al nuovo Decreto Infrastrutture, un provvedimento che contiene una serie di norme inizialmente incluse e poi estrapolate dal recente…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica