ROMA – Un forte richiamo al Governo e all’Unione Europea per correggere le distorsioni che penalizzano il lavoro marittimo italiano, rilanciare la cantieristica navale europea e sostenere con strumenti pubblici il rinnovo della flotta dei traghetti. È il cuore dell’intervento di Stefano Messina, presidente di Assarmatori, in apertura dell’Annual Meeting 2025 dell’associazione, svoltosi a Roma alla presenza di numerosi esponenti del Governo e delle istituzioni europee.
Tra i presenti, il Vicepremier e Ministro degli Esteri Antonio Tajani, i ministri Adolfo Urso (Imprese e Made in Italy), Nello Musumeci (Politiche del Mare), Orazio Schillaci (Salute), il Vice Ministro ai Trasporti Edoardo Rixi, oltre ai videomessaggi della Premier Giorgia Meloni ...

Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Tensione a Panama: la Cina minaccia di bloccare l’accordo Cosco-Blackrock
PANAMA – Il governo cinese è pronto a bloccare la vendita della società portuale Hutchison Ports al consorzio guidato da MSC, attraverso la sua controllata TIL (Terminal Investment Limited), con…
Fincantieri spinge sull’eolico offshore: due nuove CSOV firmate da Vard
TRIESTE – Nuovo colpo per il gruppo Fincantieri nel settore delle energie rinnovabili. La controllata norvegese Vard, specializzata nella progettazione di unità navali ad alta tecnologia, ha annunciato la firma…
Caronte & Tourist, i collegamenti garantiti per lo sciopero del 21 Luglio
MESSINA – In vista dello sciopero nazionale del personale marittimo proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti per l’intera giornata di Lunedì 21 luglio, il Gruppo Caronte & Tourist…
Noli in calo per la quinta settimana consecutiva: l’indice Drewry segna -2,6%
LONDRA – Prosegue la fase discendente dei noli containerizzati a livello globale: il World Container Index (WCI) elaborato da Drewry ha registrato questa settimana un calo del 2,6%, portandosi a…
Il Reno si restringe: la siccità frena i traffici fluviali tedeschi
BONN – Torna a destare allarme la situazione idrografica lungo il Reno, arteria fluviale vitale per l’economia della Germania e per l’intero sistema logistico europeo. Nonostante alcune piogge recenti, le…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica