LIVORNO - Oggi il benessere dell'equipaggio è uno delle verifiche che si associano alla security e alla safety di una nave.
L'ambiente su cui i marittimi si trovano a vivere per molti mesi dell'anno è infatti particolare e i fattori di stress quali la lontananza da casa, la difficoltà delle comunicazioni, sono fonte di difficoltà psicologiche e talvolta anche fisiche.
Di questo aspetto legato al mondo mare si è voluto occupare l'Istituto italiano di navigazione che a Livorno ha proposto il convegno "Mindfulness a bordo: un approccio innovativo per gestire lo stress degli equipaggi".
A introdurre la mattinata il presidente dell'Istituto Luca Sisto che ricordando come l'ente, nato nel 1959 e riconosciuto nel 1964 dal presidente Saragat, sia sensibile al tema proposto: "L'asset principale dello shipping marittimo -ha detto- sono le persone che navigano. Non vanno mai dimenticati perchè sono co...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il WSC esorta gli USA a rivedere le nuove tasse retroattive sui porti
WASHINGTON – Il World Shipping Council ha espresso il proprio sostegno all’obiettivo dell’Ufficio del Rappresentante per il Commercio degli Stati Uniti di rafforzare il settore marittimo statunitense, ma ha manifestato…
Accordo Moby – Cin: intesa con la ‘triplice’ sindacale ma critiche dagli autonomi
NAPOLI – Lo scorso 20 marzo 2025, le organizzazioni sindacali Filt CGIL, Fit CISL e Uil Trasporti hanno raggiunto un accordo con il gruppo dirigenziale di Moby sulla riorganizzazione aziendale…
Italia-Tunisia, potenziamento dei collegamenti marittimi
ROMA – Il vice ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Edoardo Rixi, ha avuto un colloquio in videoconferenza con il ministro dei Trasporti tunisino, Rachid Amri. Al centro del colloquio,…
Cina: boom nella costruzione di navi per il trasporto auto
PECHINO – I cantieri navali cinesi stanno costruendo navi per il trasporto di automobili a un ritmo senza precedenti, puntando a rafforzare il controllo del Paese sulla logistica marittima e…
Grimaldi al fianco dell’UNICEF per trasportare aiuti essenziali per i bambini più vulnerabili
ROMA – UNICEF e il Gruppo Grimaldi hanno firmato un accordo di supporto logistico della durata di un anno per facilitare il trasporto di aiuti essenziali per i programmi umanitari dell’UNICEF in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica