Dopo 60 giorni di commissariamento arriva la nomina del nuovo presidente dell’AdSp
ROMA – Tempi rispettati dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per la nomina del nuovo presidente dell’Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico Centrale. A prendere il posto di Vincenzo Garofalo, attuale commissario straordinario sarà Mirco Carloni.
Il ministro Matteo Salvini ha firmato nelle scorse ore il decreto di nomina ribadendo “il proprio impegno nel rafforzamento del sistema portuale nazionale quale asset strategico per la crescita economica del Paese, il sostegno alle imprese e l’integrazione delle reti di trasporto”.
Il nome di Carloni era già stato fatto come possibile scelta, cosa che è stata confermata.
Nella giornata odierna, il neo presidente è stato accolto dal Commissario straordinario Vincenzo Garofalo con cui si è confrontato sulle principali tematiche che interessano l’Ente. Con lui si è confrontato sulle principali tematiche che riguardano l’AdSp, così da garantire un passaggio concreto e operativo fra le due Governance dell’Ente.

Mirco Carloni, classe 1981, (qui il suo CV) marchigiano di Fano, è stato vicepresidente della Regione Marche e assessore alle attività produttive dal 2020 al 2022.
Amministratore pubblico già Consigliere Comunale, Assessore e Vice Sindaco del Comune di Fano dal 1999 è attualmente parlamentare e presidente della XIII Commissione della Camera dei Deputati.
Secondo quanto si legge sul suo profilo Linkedin è stato consulente e membro del consiglio di amministrazione di diverse società, ha fatto parte, tra l’altro, del Consorzio Navale Marchigiano (dal 2004 al 2009), che raggruppa le imprese della filiera nautica regionale, nonché del consiglio di amministrazione della società aeroportuale Fanum Fortunae (dal 2004 al 2009), concessionaria e responsabile della gestione dell’aeroporto di Fano.
Esperto di credito, gestione dei rischi, controlli e audit, dal 2016 è Docente esterno presso diverse Università italiane, tra cui l’Università di Pisa, sia nell’ambito del Master in Audit sia nei corsi di laurea in management d’impresa ed economia. In particolare, presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, è stato Docente esterno nel Master in Diritto e tecnologia dell’ecosistema digitale, con un insegnamento dedicato a “L’utilizzo delle nuove tecnologie nella gestione portuale”.
Nell’anno accademico 2024/2025, presso il Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, è stato Docente esterno nel Master in Diritto marittimo, portuale e della logistica. Nel 2025 ha inoltre insegnato nel Corso di Formazione dell’Associazione Marchigiana Spedizionieri e Autotrasportatori, sul tema “Il ruolo dello spedizioniere tra innovazione tecnologica e gestione del rischio nei trasporti”.
Dal 2018 è Docente presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, con l’incarico di responsabile del corso in Risk Management e Internal Audit.
Credits foto: Wikipedia
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica