ROMA – Mobilità integrata e sostenibile anche per il turismo. Lo ha detto Beniamino Maltese durante il Convegno Progetto Mare, organizzato da Confindustria. Il vice presidente di Confitarma è intervenuto alla Tavola Rotonda “Turismo crocieristico, nautico e costiero”, alla presenza di Massimo Garavaglia, ministro del Turismo.
Beniamino Maltese ha evidenziato come, dopo due anni di pandemia, le crociere abbiano ripreso ad operare, con una flotta di bandiera italiana che attualmente è in grado di offrire circa 30 milioni di presenze all’anno, rispetto al totale di 435 milioni di presenze di turisti in Italia.
“Il contributo delle crociere al recupero del Pil resta dunque fondamentale per la ripresa del comparto turistico, ma forte è la necessità di adottare anche un modello di mobilità integrata e sostenibile a terra che connetta i porti e le navi con i territori, integrando gli sforzi fatti dagli armatori di dotare le navi di tecnologie avanzate come Lng, batterie e connessione...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Presentato il calendario della Guardia Costiera
ROMA – Nella suggestiva cornice della Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano a Roma – sede della Camera di Commercio – si è svolta la presentazione ufficiale del…
Regione Toscana: continuità territoriale garantita per le isole nel 2025 con Toremar
FIRENZE – Come anticipato qualche giorno fa dall’assessore assessore alle Infrastrutture, mobilità e governo del territorio Stefano Baccelli, la Regione Toscana ha firmato un contratto con Toremar SpA per garantire…
Pilotaggio in modalità VHS nello Stretto. CGA Sicilia accoglie ricorso di Caronte & Tourist
MESSINA – “Prendiamo atto che un ulteriore giudice potrà scrivere qualcosa di sperabilmente definitivo su una controversia che ci vede impegnati da anni, chiarendo una volta per tutte la vera…
Emanuele Grimaldi su Livorno: “Se qualcuno preferirà le carte bollate ci vedremo in giudizio”
ROMA – Incontrando Emanuele Grimaldi, presidente International Chamber of Shipping e ad Gruppo Grimaldi a margine dell’Assemblea di Alis di ieri, torniamo sul tema che anima in queste settimane le…
Fincantieri consegna ‘Viking Vela’
ANCONA – “Viking Vela”, la prima di una nuova serie di navi da crociera che Fincantieri sta costruendo per l’armatore Viking, è stata consegnata presso il cantiere di Ancona. L’unità…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica