

CAGLIARI - Moby ha presentato a Cagliari il più moderno e tecnologicamente avanzato rimorchiatore del Mediterraneo. Con la cerimonia di battesimo e il nome di “Vincenzino O. ” la nuova imbarcazione prenderà immediatamente servizio nella baia di Sarroch per garantire le massime condizioni di sicurezza nelle operazioni delle navi petroliere al pontile della raffineria Saras.
La scelta del nome è doppiamente significativa: da un lato tiene idealmente a battesimo anche la sesta generazione di una delle più importanti famiglie armatoriali italiane; dall’altro fornisce la conferma di un impegno e di un radicamento in Sardegna, che con il nuovo rimorchiatore, ma anche con un piano di investimento nel rinnovo della flotta dei rimorchiatori già varato da Moby, vedrà garantito un costante miglioramento della flotta nel segno dell’innovazione tecnologica.
Progettato e realizzato dal Gruppo olandese Damen Shipyards, in un cantiere vietnamita, il nuovo tug ha il suo punto di forza nella ca...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Piombino, la Guardia Costiera ferma nave da carico liberiana
LIVORNO – Nell’ambito degli ordinari compiti istituzionali in materia di sicurezza della navigazione, tutela dell’ambiente marino e salvaguardia della vita umana in mare, personale del Nucleo Port State Control della…
Trasporto marittimo, cala il World Container Index
LONDRA – Il costo del trasporto marittimo globale torna a scendere. Secondo l’aggiornamento settimanale pubblicato da Drewry, il World Container Index (WCI) ha registrato un calo del 2% nella settimana…
Veicoli a bordo, nuove linee guida internazionali per la sicurezza
LONDRA – Il Vehicle Carrier Safety Forum (VCSF) ha pubblicato le nuove linee guida di buone pratiche per la risposta agli incendi a bordo di navi trasporto veicoli, intitolate “Fire…
Shippax Award 2025 alla Nerea: il traghetto green di Caronte & Tourist
MESSINA – La Nerea di Caronte & Tourist Isole Minori conquista un posto tra le eccellenze dello shipping internazionale aggiudicandosi uno dei prestigiosi Shippax Award 2025, conferiti ogni anno alle…
MSC, sei nuove portacontainer dual fuel ordinate in Cina
GINEVRA – MSC torna a investire pesantemente sul futuro di una flotta sempre più ‘green’, confermando un nuovo ordine per sei portacontainer da 22.000 TEU a doppia alimentazione (GNL e…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica