MONFALCONE - Regione Friuli Venezia Giulia e Autorità di Sistema portuale del Mare Adriatico orientale hanno sottoscritto a Monfalcone, un innovativo protocollo d'intesa per la gestione unitaria dello scalo isontino a partire dal 1° Gennaio 2020, consentendo la presenza attiva di tutti i soggetti istituzionali coinvolti (Regione, Autorità e Comune) all'interno di un contenitore in grado di occuparsi anche di pianificazione e programmazione.
In questo modo, tutti i proventi - tra i 4 e i 5 milioni di euro - derivanti da autorizzazioni e concessioni demaniali e dal gettito relativo alle tasse portuali, saranno introitati dall'Autorità e reinvestiti per lo sviluppo del porto monfalconese.
L'accordo è stato siglato dal governatore Fvg, Massimiliano Fedriga e dal presidente dell'AdSp, Zeno d'Agostino. Alla presenza del sindaco Anna Maria Cisint e d...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Paroli sulla questione Tdt: “Incontro in Prefettura in agenda già lunedì”
LIVORNO – Un incontro cruciale si terrà in Prefettura con tutta probabilità lunedì prossimo (16 dicembre) per affrontare le problematiche legate all’acceso dibattito pubblico che ruota intorno alle preoccupazioni, espresse…
Cambio al comando della Direzione Marittima di Livorno
LIVORNO – Si è svolta nella mattinata del 12 dicembre, presso il terminal crociere del porto di Livorno, la cerimonia di avvicendamento al Comando della Direzione marittima di Livorno, tra…
Angopi: Paolo Potestà ancora presidente
POMEZIA – Con un’amplissima maggioranza, che conferma l’unitarietà della categoria, Paolo Potestà, livornese, 44 anni, è stato confermato presidente dell’ANGOPI, l’associazione nazionale dei gruppi di ormeggiatori e barcaioli in servizio…
Spezia, Molo Garibaldi: avanza l’elettrificazione delle banchine per le navi da crociera
LA SPEZIA – L’elettrificazione della banchina del Molo Garibaldi, che consentirà alle navi da crociera di spengere i motori quando sono in sosta, sta ormai diventando realtà. E’ stata presentata…
Archiviato procedimento penale dipendente Gioia Tauro
GIOIA TAURO – Il GIP del Tribunale di Palmi con decreto depositato in data 23.11.2023 di cui solo oggi si è avuta notizia -si legge in una nota dell’AdSp del mar…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica