

GENOVA – A fine 2019 la Commissione europea aveva proposto di prorogare “così com’è” l’esenzione dalle norme europee antitrust, “Consortia block exemption regulation” o Cber, per le compagnie marittime.
A tal proposito gli spedizionieri internazionali e tutti gli attori della supply chain logistica europea hanno deciso di fare fronte comune contro tale decisione.
Molti gli argomenti, i dati e le evidenze di mercato messi sul tavolo da parte degli utenti dei servizi delle shipping line, presentati in un comunicato stampa congiunto diffuso dalle principali associazioni tra le quali l'associazione europea, Clecat in rappresentanza della maritime logistics supply chain.
Le associazioni di riferimento denunciano la scarsa trasparenza con la quale la Commissione europea ha riportato gli esiti della consultazione e “il completo fallimento nell'identificare i ben...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
World Shipping Council: a rischio gli obiettivi UE sulla decarbonizzazione marittima
BRUXELLES – Il World Shipping Council ha presentato il suo primo “WSC EU Shipping Decarbonisation Report” durante l’European Shipping Summit 2025 a Bruxelles. Il rapporto evidenzia che, sebbene le navi…
Portacontainer, cala l’utilizzo delle navi
LONDRA – L’utilizzo delle portacontainer è sceso sotto il 90% su molte delle principali rotte commerciali, mentre il divario tra i noli marittimi e le tariffe di noleggio ha raggiunto…
Continuità marittima: il MIT avvia indagine per garantire collegamenti con le isole maggiori
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato un’istruttoria per verificare le condizioni necessarie a garantire la continuità territoriale marittima con le isole maggiori, assicurando il trasporto…
Il Gruppo Tarros inaugura un nuovo collegamento diretto tra Italia e Spagna
LA SPEZIA – Barcellona accoglie la prima toccata della MV Vento di Levante, segnando l’avvio del nuovo servizio settimanale che collegherà i principali porti italiani con la Spagna. Il Gruppo…
ICS e CMI lanciano la nuova campagna per promuovere la ratifica dei trattati marittimi
LONDRA – La International Chamber of Shipping (ICS) e il Comité Maritime International (CMI) hanno lanciato un aggiornamento della campagna “Promoting Maritime Treaty Ratification”, volta a sensibilizzare i governi sull’urgenza…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica