VERONA - Dopo l'inaugurazione nelle settimane scorse della nuova porta per la conca di Malamocco, abbiamo chiesto a chi opera tutti i giorni in laguna cosa si dice complessivamente del Mose. Ci risponde direttamente il presidente dell'AdSp del mar Adriatico settentrionale Fulvio Lino Di Blasio: “Gli operatori del porto guardano al Mose con grandissima preoccupazione, che è andata componendosi ancora di più proprio recentemente in concomitanza con l'inaugurazione della porta che permette l'operatività della conca di navigazione alla bocca di Malamocco.”
Questo significa che in presenza di Mose alzato, la conca permette alle navi di entrare in laguna. “Il problema -continua il presidente- è che la conca è progettata per un certo tipo di naviglio e servono adeguamenti infrastrutturali, allo studio...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
“Guerra delle banane” a Civitavecchia: il Consiglio di Stato dà ragione all’Adsp
CIVITAVECCHIA – Il Consiglio di Stato ha definitivamente rigettato l’appello proposto da RTC sulla vicenda della cosiddetta “guerra delle banane”. E’ stata pubblicata la sentenza della Quinta sezione del massimo…
Porto in lutto per la scomparsa di Giorgio Bucchioni
LA SPEZIA – Si terranno domani i funerali di Giorgio Bucchioni ex presidente dell’Autorità Portuale, e ai vertici dell’Azienda Mezzi Meccanici, punto di riferimento insostituibile per la comunità portuale spezzina.…
“Il modello Gioia Tauro”: studenti oggi, lavoratori domani
GIOIA TAURO – Nel corso dell’incontro “Il modello Gioia Tauro: portualità e professioni marittime”, che si è tenuto all’Istituto d’Istruzione Superiore “F. Severi” di Gioia Tauro, il presidente dell’Autorità di…
Rinnovata convenzione per il presidio di pronto soccorso in Darsena Toscana
LIVORNO – A Ottobre dello scorso anno l’Autorità di Sistema portuale del mar Tirreno settentrionale aveva avviato la fase sperimentale del servizio di presidio fisso di pronto soccorso in Darsena…
Comitato unico di garanzia per le pari opportunità
RAVENNA – Dopo aver aderito, nel 2021 al “Patto per la parità di genere”, che rientra nel più ampio progetto “Women in Transport-the challenge for Italian Ports”, promosso da Assoporti,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica