Il Comitato scientifico dovrà analizzare i cambiamenti climatici
VENEZIA - Nei giorni scorsi si è riunita per la prima volta la cabina di regia del Mose, guidata dal presidente dell’Autorità per la laguna, Roberto Rossetto.
Durante la riunione, a cui hanno partecipato i componenti del comitato scientifico (Andrea Rinaldo, Carlo Barbante, Andrea D’Alpaos, Antonio Foscari, Maria Berica Rasotto) Rossetto ha illustrato i compiti dell'organismo: coordinare e costruire il futuro della laguna, un lavoro a cui faranno riferimento in molti, ha sottolineato.
Proprio il gran numero di soggetti coinvolti, richiede un coordinamento che sarà proprio il comitato a dover dare.
"Occorre porre nelle mani dei decisori politici e amministrativi del territorio non soltanto monitoraggi prodotti da numerosi soggetti, ma delle soluzioni e degli elementi di intervento" ha detto.
Il Comitato dovrà assumere un ruolo di indirizzo e governo dell’intera comunità scientifica che a vario titolo opera già, e delle rilevanti risorse economich...
Il viceministro MIT auspica che si arrivi a parlare concretamente di Porti d’Italia in Consiglio dei ministri già “prima di Natale”
ROMA – Modernizzare il sistema logistico italiano per renderlo “più resiliente, più dinamico e finalmente competitivo sul piano internazionale”. È questa, secondo Edoardo Rixi, la direttrice centrale della riforma del…
Tardino: “La Sicilia occidentale merita un ruolo centrale nelle politiche europee su porti, sostenibilità e logistica integrata”
PALERMO – Nel cuore politico di Bruxelles, dove si definiscono le traiettorie future della portualità continentale, l’AdSp del Mare di Sicilia occidentale ha preso parte al 3rd European Maritime Space…
Il presidente dell’AdSp mTs spiega la genesi e gli obiettivi della proposta
LIVORNO – La proposta di lanciare gli Stati Generali della portualità livornese ha già raccolto i primi consensi. Lo conferma il neo presidente dell’AdSp del Mar Tirreno Settentrionale, Davide Gariglio,…
Pessina: “Quella centralità del Mediterraneo di cui si parla ormai da mesi, potrebbe diventare realtà in tempi brevissimi”
ROMA – Suez che riapre è una notizia di importanza planetaria, si può dire senza esagerare. “Sono le conseguenze di questa riapertura a dover polarizzare la nostra attenzione” sottolinea il…
LIVORNO – Era il 17 Febbraio 1867 quando la prima nave “pilota” attraversò per intero il canale di Suez da porto Said al mar Rosso, l’inaugurazione, davvero faraonica (è il…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica