Mozzo a soli otto anni: libro su gente di mare

PALERMO - Quando si imbarcò il 2 Ottobre 1916 Francesco Caravello aveva solo otto anni. E perché fosse iscritto tra la "gente di mare" fu necessario il consenso del padre davanti al sindaco. Il mozzo Salvatore Ajena era almeno più "anziano": di anni ne aveva già dieci. Il nostromo Luciano Culotta aveva 14 anni quando cominciò la sua navigazione che concluse nel 1931 dopo 44 anni, quattro mesi e due giorni durante i quali era riuscito a trascorrere a casa meno di quattro anni.
Questa era la vita, spesso organizzata come un romanzo, di una umanità che passava sul mare quasi tutta la propria esistenza tra avventure, privazioni, fatiche, pericoli tali da dare un senso all'interrogativo di Lucio Dalla: "Ma come fanno i marinai... ".
Come fanno, anzi come facevano, lo racconta Mario Genco nel libro "Gente di mare" (Torri del vento edizioni, 175 pagine, 14 euro), il primo di tre volumi nei quali viene ricostruita una "storia possibil...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi