

GINEVRA - Dalla fine di maggio e per tutta la stagione estiva 2022, due navi della flotta di Msc Crociere saranno costantemente alimentate da terra durante le loro soste in due porti del Nord Europa. Il sistema del cosiddetto 'cold ironing' verrà sfruttato da Msc Virtuosa presso il nuovo Horizon Cruise Terminal del porto di Southampton (il principale imbarco per le crociere in Nord Europa) e da Msc Poesia, pronta ad allacciarsi alla rete elettrica del porto di Rostock-Warnemünde. L’energia da terra infatti consente di poter spegnere il motore, tagliando rumori e vibrazioni, limitando le emissioni e migliorando la qualità nell'aria, senza dover però rinunciare a far funzionare i sistemi di bord...
Condividi l’articolo
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Ormeggiatori e continuità territoriale: allarme Angopi su nuova regolazione tariffaria
ISCHIA – Forte preoccupazione è stata espressa dal presidente dell’ANGOPI, Paolo Potestà, nel corso del convegno “Continuità territoriale: semplificazione tariffaria ed effettività della destinazione contributiva ai servizi per la sicurezza…
Gioia Tauro, visita istituzionale del Comitato Ordine e Sicurezza di Vibo Valentia
GIOIA TAURO – Toccare con mano la forza infrastrutturale del primo porto di transhipment d’Italia. È stato questo l’obiettivo della visita che stamattina, venerdì 13 Giugno, ha visto protagonisti i…
Mega yacht, Lusben approda ad Antibes
VIAREGGIO – Nuova rotta internazionale per Lusben, divisione Refit del Gruppo Azimut|Benetti, che annuncia l’apertura di una sede commerciale ad Antibes, nel cuore pulsante dello yachting europeo. La scelta della…
Porto di Napoli, nessun allarme ambientale
NAPOLI – Non c’è alcun allarme ambientale al porto di Napoli. A ribadirlo con chiarezza è Andrea Annunziata, commissario dell’Autorità di Sistema portuale del Mar Tirreno Centrale, che smentisce le…
Marina di Carrara, proposta di trasferimento all’AdSp mTs
LIVORNO – Una nuova configurazione nella geografia portuale italiana potrebbe presto ridisegnare gli equilibri della costa tirrenica. In un emendamento al Decreto Legge Infrastrutture, il deputato della Lega Andrea Barabotti…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica