Connect with us

Shipping

Msc Gülsün conclude il viaggio inaugurale

Prima nave capace di trasportare oltre 23.000 teu

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

Msc rinuncia
GINEVRA - Msc Gülsün, la più grande nave portacontainer del mondo, è arrivata in Europa dopo aver completato il suo viaggio inaugurale dal nord della Cina. Msc Gülsün è la prima unità di una nuova classe di navi capaci di trasportare oltre 23.000 teu, entrata in servizio quest'anno per conto della Mediterranean Shipping Company, leader mondiale nei trasporti e nella logistica. Costruita nel cantiere navale Samsung Heavy Industries (SHI) Geoje in Corea del Sud, Msc Gülsün stabilisce un nuovo standard nella spedizione via mare di container, in particolare in termini di prestazioni ambientali. Con una lunghezza di circa 400 metri e una larghezza di oltre 60 metri, questo gigante del mare ha una capacità record per una nave portacontainer: 23.756 teu. Le navi più grandi emettono generalmente meno CO2 per container trasportato, aiutando le aziende che trasportano merci sui servizi Msc tra Asia ed Europa a ridurre l'impronta di carbonio delle lor...
Abbonati o effettua il login
Continua a leggere
Clicca per commentare

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shipping

ICS: priorità dei vaccini per i marittimi

Confitarma: potrebbe risolvere il grave problema degli avvicendamenti

Avatar

Pubblicato

il giorno

marittimi
ROMA - L’ICS sta sollecitando i Governi ad inserire i marittimi e i lavoratori del mare tra le categorie prioritarie nella lista delle vaccinazioni e di designare i marittimi come lavoratori chiave, per evitare il ripetersi della "crisi del cambio dell'equipaggio (crew change) '' del 2020. L’International Chamber of Shipping - la principale associazione dello shipping che rappresenta oltre l'80% della flotta mercantile mondiale - chiede che i governi, che  ancora una volta, a causa delle mutazioni del Covid-19  stanno imponendo limitazioni ai viaggi, riconoscano il ruolo vitale che i marittimi svolgono nella catena di approvvigionamento globale.  Lo shipping è consapevole del fatto che i marittimi sani e vaccinati sono  fondamentali per  mantenere i rifornimenti di beni vitali per tutti i paesi, a cominciare dalle forniture mediche come le siringhe e i dispositivi necessari per i vaccini ant...
Continua a leggere

Shipping

Triplicati costi spedizioni Cina-Europa

Prezzi ai massimi storici per la carenza di container

Massimo Belli

Pubblicato

il giorno

spedizioni
LIVORNO - I costi per le spedizioni di merci dalla Cina all'Europa sono più che triplicati nelle ultime otto settimane, raggiungendo livelli record a causa della carenza di contenitori vuoti e dalla ripresa della domanda dei consumatori. Il nolo per trasportare via mare un container di 40' dall'Asia al nord Europa è aumentato dai circa 2.000 dollari nel mese di Novembre agli oltre 9.000 di questi giorni. Come riporta il Financial Times, secondo Lars Jensen della società di consulenza SeaIntelligence, “È un problema di collo di bottiglia... Questi tassi derivano dall'esigenza dei caricatori che litigano per una risorsa limitata: i container”. Sono migliaia, infatti, i contenitori vuoti rimasti bloccati in Europa e negli Stati Uniti nella prima metà del 2020 quando le compagnie di navigazione hanno annullato centinaia di partenze delle navi poiché i lockdowns decisi nei vari Paesi per combattere il Coronavirus hanno causato un improvviso r...
Continua a leggere

Shipping

Tutto fermo per operazione Fincantieri

Le parti non hanno fornito alcun elemento per rispondere ai dubbi della Commissione

Avatar

Pubblicato

il giorno

classe Horizon operazione Fincantieri
BRUXELLES - Non è bastata la proroga di un mese perchè si concluda l'operazione Fincantieri-Chantiers de l’Atlantique. “Le parti non hanno ancora fornito le informazioni mancanti essenziali per analizzare gli effetti dell’operazione sul mercato” sono infatti le parole della portavoce della Commissione europea, Arianna Podestà per spiegare che l'indagine della Commissione stessa per il momento resta ferma. I documenti dovrebbero spiegare come l'acquisizione non comporterà un danno per i clienti e i consumatori, considerato che le due società, riconosciute leader globali nel settore potrebbero, una volta riunite, portare a un aumento di prezzo per clienti e consumatori, di minore offerta e di riduzione degli incentivi all'innovazione. Una volta acquisiti i dati si procederà a fissare una nuova scadenza per ...
Continua a leggere

Trending

Il Messaggero Marittimo - I contenuti sono di esclusiva proprietà e non possono essere divulgati sotto alcuna forma se non con il consenso. Copyright © 2017 - Edizioni Commerciali Marittime s.r.l. Sede sociale: Piazza Cavour, 6 - Livorno | Ufficio Registro delle Imprese di Livorno n. 00088620497 | P.Iva 00088620497 | Capitale Sociale € 100.000,00 interamente versati

Scopri tutte le notizie dal mondo dello shipping e della logistica senza limitazioni

Utilizzando il sito, accetti la nostra politica sui cookie. Maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi