PARIGI - Sembra tornare in auge la pratica di sottoporre a lavori le navi portacontenitori per renderle più grandi, come dimostra l'intenzione di Msc di trasformare alcune navi da 14.000 teu in mega navi (Ulcv - Ultra Large Container Vessel) dalla capacità nominale di 17.000 teu.
Secondo Alphaliner la trasformazione avverrà nei cantieri cinesi Qingdao Beihai Shipbuilding Heavy Industry (Bsic), che già hanno siglato un accordo con Msc per potenziare nove unità più due in corso di trattativa.
L'operazione dovrebbe prevedere l'inserimento di una sezione mediana di trenta metri che porterebbe quindi la lunghezza delle navi da 365 a circa 400 metri: secondo Alphaliner ciò aggiungerebbe il 20% alla capacità nominale della nave.
Sulla base del design delle unità Msc costruite in Sud Corea, Alphaliner calcola che con le operazioni di "allungamento" una nave da 14.000 teu vedrebbe la propria capacità di stiva aumentata fino a 15.496 teu con ulteriori 1.500 slots potenzialmente disponibili...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
IMAT – Grimaldi, rinnovato l’accordo quinquennale
CASTELVOLTURNO (NA) – Gruppo Grimaldi e IMAT hanno rinnovato l’accordo quinquennale di collaborazione per la formazione degli equipaggi impiegati a bordo delle navi de la compagnia partenopea. L’intesa punta ad…
Giachino riconfermato Presidente di Saimare
GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi
ULSAN – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…
Paolo Guidi nuovo direttore generale di CMA CGM Italia
GENOVA – Paolo Guidi è stato nominato direttore generale di CMA CGM Italia, a partire dal 1° maggio, in sostituzione di Romain Vigneaux. Guidi proviene dalla controllata di CMA CGM, Ceva…
Ritorno al futuro: Gruppo Grendi torna armatore
GENOVA – Si chiamerà Grendi Futura la terza nave della flotta del Gruppo Grendi. Lo hanno deciso a larga maggioranza con una votazione online dipendenti, clienti e fornitori del gruppo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica