PARIGI - Sembra tornare in auge la pratica di sottoporre a lavori le navi portacontenitori per renderle più grandi, come dimostra l'intenzione di Msc di trasformare alcune navi da 14.000 teu in mega navi (Ulcv - Ultra Large Container Vessel) dalla capacità nominale di 17.000 teu.
Secondo Alphaliner la trasformazione avverrà nei cantieri cinesi Qingdao Beihai Shipbuilding Heavy Industry (Bsic), che già hanno siglato un accordo con Msc per potenziare nove unità più due in corso di trattativa.
L'operazione dovrebbe prevedere l'inserimento di una sezione mediana di trenta metri che porterebbe quindi la lunghezza delle navi da 365 a circa 400 metri: secondo Alphaliner ciò aggiungerebbe il 20% alla capacità nominale della nave.
Sulla base del design delle unità Msc costruite in Sud Corea, Alphaliner calcola che con le operazioni di "allungamento" una nave da 14.000 teu vedrebbe la propria capacità di stiva aumentata fino a 15.496 teu con ulteriori 1.500 slots potenzialmente disponibili...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La Great Cotonou Grimaldi entra in servizio
NAPOLI – Nei giorni scorsi, il 13 Gennaio, il Gruppo Grimaldi ha celebrato il viaggio inaugurale della Great Cotonou in Cina. La nave ha effettuato il suo primo scalo in assoluto…
Fincantieri: varata ad Ancona ‘Four Season I’
ANCONA – Nelle scorse ore, presso lo stabilimento di Ancona, Fincantieri e Marc-Henry Cruise Holdings LTD, Joint Owner/Operator di Four Seasons Yachts, hanno celebrato il varo di “Four Seasons I”,…
Cybersecurity e digitale al centro del workshop organizzato da RINA e Confitarma
ROMA – Nella splendida cornice di Palazzo Colonna a Roma si è tenuto il workshop “Cybersecurity e digitale: evoluzione normativa e compliance per le società di navigazione”, organizzato da RINA…
World Shipping Council: UE deve cogliere l’opportunità di riformare il sistema doganale
BRUXELLES – Alla vigilia della Giornata Mondiale delle Dogane 2025, i settori dello shipping, della logistica e del commercio internazionale hanno lanciato un appello congiunto per una riforma doganale europea…
Il presidente di Cipro incontra il nuovo Segretario Generale della ICS
NICOSIA – Il Presidente di Cipro, Nikos Christodoulides ha incontrato Thomas Kazakos, Segretario Generale designato della International Chamber of Shipping (ICS), per discutere i principali temi legati all’industria marittima. Durante l’incontro,…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica