

GINEVRA - La Mediterranean Shipping Company ha effettuato per la prima volta una spedizione di uva da tavola dalla Spagna al Vietnam.
I grappoli d’uva sono stati caricati in contenitori reefer a Murcia nel sud-est della Spagna, in collaborazione con la società di trasporti Mosca Marítimo, utilizzando il protocollo Cold Treatment (CT). Msc è il principale vettore ad applicare il Cold Treatment nel mercato spagnolo e la prima azienda ad eseguire una spedizione di uva da tavola dalla Spagna al Vietnam.
La procedura del trattamento a freddo è un metodo che non utilizza sostanze chimiche per eliminare i parassiti nella frutta fresca che potrebbero danneggiare la biodiversità e le industrie agricole dei paesi importatori. Durante il processo CT il frutto viene mantenuto ad una specifica temperatura per un periodo di tempo prestabilito. Questo può variare a seconda del tipo di frutto e del paese di origine.
Msc mette a disposizione dei caricatori ...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Assarmatori: “Bene il Ministro Pichetto Fratin sulle storture dell’ETS”
ROMA – Assarmatori accoglie con favore l’intervento del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, sul tema dell’Emission Trading System (ETS) e del suo impatto sul transhipment nei…
World Shipping Council: a rischio gli obiettivi UE sulla decarbonizzazione marittima
BRUXELLES – Il World Shipping Council ha presentato il suo primo “WSC EU Shipping Decarbonisation Report” durante l’European Shipping Summit 2025 a Bruxelles. Il rapporto evidenzia che, sebbene le navi…
Portacontainer, cala l’utilizzo delle navi
LONDRA – L’utilizzo delle portacontainer è sceso sotto il 90% su molte delle principali rotte commerciali, mentre il divario tra i noli marittimi e le tariffe di noleggio ha raggiunto…
Continuità marittima: il MIT avvia indagine per garantire collegamenti con le isole maggiori
ROMA – Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ha avviato un’istruttoria per verificare le condizioni necessarie a garantire la continuità territoriale marittima con le isole maggiori, assicurando il trasporto…
Il Gruppo Tarros inaugura un nuovo collegamento diretto tra Italia e Spagna
LA SPEZIA – Barcellona accoglie la prima toccata della MV Vento di Levante, segnando l’avvio del nuovo servizio settimanale che collegherà i principali porti italiani con la Spagna. Il Gruppo…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica