ROMA - Piovono sanzioni nel porto di Napoli dopo i controlli dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust).
Secondo l'Autorità i terminalisti Conateco e Soteco, in solido con la controllante Marinvest, e il Terminal Flavio Gioia (TFG) “a seguito dell’introduzione congiunta, a partire dall’1 Febbraio 2023, di una nuova voce tariffaria definita “energy surcharge” sui container in import dal porto di Napoli, poi ritirata rispettivamente il 20 Agosto e il 30 Settembre 2023 dai terminalisti”.
L'ammontare della somma che ora dovranno versare è di 2.411.365 euro per le prime e 625.974 euro per l’ultima società nominata.
I terminalisti del porto di Napoli, dicono dall'Antitrust “hanno concordato sulla necessità di un aumento tariffario, definito ammontare e decorrenza dello stesso, nonché individuato i destinatari (gli spedizi...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Porti e riforma: Garofalo analizza sfide e opportunità
ATENE – Il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale, Vincenzo Garofalo, ha preso parte a Euromed 2024 di scena ad Atene. All’ importante evento, organizzato dal Gruppo…
Fontana: “La Spezia non può permettersi di perdere il suo Terminal Crociere”
LA SPEZIA – Il presidente degli agenti marittimi della Spezia, Andrea Fontana, ha espresso sorpresa e preoccupazione riguardo alle recenti complicazioni nei lavori per la realizzazione del nuovo molo crociere…
Musolino: “Mediterraneo di nuovo centrale ma anche a causa di crisi geopolitiche”
ATENE – Nel corso della recente Euromed Convention organizzata dal Gruppo Grimaldi in quel di Atene, il dibattito si è concentrato (anche) sul ruolo del Mediterraneo nel settore dello shipping,…
Spezia: crociere a rischio? Accelera il livellamento del fondale del molo Garibaldi
LA SPEZIA – L’allarme è stato lanciato al termine di un riunione cruciale, tenuta dal Consiglio di amministrazione di SCCT, la società partecipata da Costa Crociere, MSC Cruises e Royal…
Automar: crescita e espansione strategica a Gioia Tauro
ATENE – Nel contesto ateniese dell’Euromed Convention 2024 organizzata dal Gruppo Grimaldi e che si è chiusa nelle scorse ore, ha partecipato ovviamente anche il presidente di Automar Costantino Baldissara.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica