Nave militare Usa visita Vietnam

DANANG - Una nave da guerra americana torna in Vietnam per la prima volta dopo la guerra. La portaerei Uss Carl Vinson è entrata nel porto della città di Danang con un equipaggio di oltre seimila persone, ancorandosi al largo della città, dove le truppe da combattimento statunitensi sbarcarono per la prima volta nella guerra, rendendo questo luogo altamente simbolico. Si tratta della maggiore presenza americana nel paese del sud-est asiatico dalla sua riunificazione nel 1975 sotto un regime comunista, dopo la guerra. La missione Usa arriva nel contesto della crescente presenza militare della Cina nell’area, dove si contende delle isole anche con il Vietnam. Pechino, in particolare, rivendica la sovranità sulla maggior parte del Mar Cinese meridionale, mettendo in discussione la tradizionale supremazia marittima americana nel Pacifico occidentale.
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Notizie dal mondo

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

nautica
Nautica

Gli Stati Generali della nautica italiana

ROMA – Si sono svolti a Roma, presso la Sala Longhi di Unioncamere, gli Stati Generali della Portualità Turistica Italiana, organizzati da ASSONAT in collaborazione con Assonautica Italiana, il primo…
atalanta aspides

Via alla missione Aspides

ROMA – La missione Aspides è ufficialmente partita dopo l’ok del Consiglio dell’Ue. Si tratta, lo ricordiamo, di un’operazione di sicurezza marittima costituita lo scorso 8 Febbraio per la salvaguardia della…
saverio cecchi nautica
Nautica

Nautica: Italia primo Paese per l’export mondiale

MIAMI – Confindustria Nautica e l’industria nautica da diporto italiana hanno attivamente partecipando al Miami International Boat Show, uno dei più importanti eventi internazionali dedicati alla nautica. Ancora una volta,…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

conemar
grendi