MESSINA - Il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, richiamandosi ai dati forniti dal Corpo delle Capitanerie di Porto per il 2023, ha risposto al circolo Pd di Villa San Giovanni, che aveva richiesto informazioni precise riguardo il transito di navi con altezza superiore al "franco navigabile" del futuro Ponte sullo Stretto. Il segretario Enzo Musolino ha rivelato che cinque navi da crociera e quindici navi mercantili con altezza superiore a 65 metri hanno attraversato lo Stretto nel 2023. Musolino ha espresso preoccupazione per l'impatto del ponte, sottolineando che l'abbassamento delle navi rimuovendo i fumaioli non è una soluzione rassicurante. Ha criticato il progetto, definendolo "un muro sullo Stretto", che causerebbe un danno economico evidente, penalizzando in particolare il Porto di Gioia Tauro, attrezzato per accogliere navi di grandi dim...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
I nuovi presidenti AdSp dopo le elezioni
NAPOLI – I nuovi presidenti delle Autorità di Sistema portuale aspetteranno almeno le elezioni regionali. Scaduti i termini per presentare la domanda lo scorso 30 Settembre, ora le carte sono…
Grande successo per la sesta Naples Shipping Week
NAPOLI – Si è conclusa con un ampio consenso di pubblico la 6ª edizione della Naples Shipping Week, evento di riferimento per il settore marittimo, portuale e logistico, promossa dall’Autorità…
D’Amico acquista la MR “High Navigator”
LUSSEMBURGO – Il gruppo d’Amico International Shipping S.A., società leader nel trasporto marittimo specializzata nel mercato delle navi cisterna, ha annunciato l’acquisizione della nave cisterna “High Navigator”, un’unità di tipo…
Caronte & Tourist: la nave Elio pronta a navigare a LNG
MESSINA – Un’operazione complessa, ma fondamentale per il futuro della mobilità sostenibile nello Stretto di Messina, si è conclusa con successo. La Elio, ammiraglia del Gruppo Caronte & Tourist, ha…
Arcipelago toscano: si rimanda il bando di continuità marittima?
PORTOFERRAIO – La pubblicazione del bando per la continuità territoriale marittima da parte della Regione Toscana è ancora in attesa. Le previsioni erano ad oggi fissate per la metà del…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica