

VIAREGGIO - Sei progetti che coinvolgono 15 imprese di Viareggio e toscane e che vedono Navigo - centro per l’innovazione e sviluppo della nautica e capofila del soggetto gestore del Distretto per la nautica e la portualità toscana – partner di riferimento e accompagnamento delle aziende coinvolte. Digitalizzazione informatica, sperimentazioni di nuovi materiali, processi innovativi di smaltimento per la vetroresina, questi gli ambiti dei progetti presentati e che in questi giorni hanno visto da parte della regione Toscana l'approvazione con le graduatorie finali dei progetti ammessi e finanziati nel bando ricerca e sviluppo 2017.
Il valore complessivo dei progetti presentati raggiunge la cifra di circa 10 milioni di euro (la metà circa dei quali finanziati da regione Toscana con fondi POR-CREO 2014-2020) con temi di sviluppo imprenditoriale legati alla digitalizzazione informatica e a innovazioni di prodotto e di processi produttivi.
...
Condividi l’articolo
Tags: Shipping
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Consiglio di Stato dice no al contributo ART per gli agenti marittimi
ROMA – Lo scorso 3 Ottobre, il Consiglio di Stato ha emesso una sentenza (LINK CONSULTABILE QUI) che potrebbe rivoluzionare il panorama degli agenti marittimi in Italia, esimendoli dal pagamento…
Costanza Musso (Grendi) protagonista del quarto Incontro in blu
GENOVA – Martedì 10 ottobre alle ore 18.30 al Galata Museo del Mare si terrà il quarto incontro in blu dedicato alle donne dello shipping: Fabio Pozzo, giornalista e curatore degli Incontri…
La burocrazia costa alle imprese 90 miliardi
GENOVA – Continua la battaglia di Spediporto per semplificare le attività delle imprese e dei cittadini, una vera e propria “zavorra” come la definiscono. Tema di attualità ormai da anni,…
Mattioli: “Lo shipping italiano vuole essere protagonista”
ROMA – A margine della recente assemblea 2023 di Fedespedi a Roma, abbiamo incontrato Mario Mattioli. Il presidente della Federazione del Mare, uno degli ospiti dei panel previsti dal programma…
Arriva l’autunno…e la rivista di Settembre!
LIVORNO – Puntuale come sempre arriva con l’inizio dell’autunno anche la nostra rivista di Settembre per raccontare il mese che ha chiuso l’estate…almeno sul calendario. Partiamo dal fondo…tutte le partenze…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica