Nel 2015 stabile import carbone in Italia

PARIGI - Durante l'annuale riunione plenaria del Coal Industry Advisory Board (Ciab) a Parigi, il presidente di Assocarboni, Andrea Clavarino, ha anticipato i dati relativi all'andamento del settore nell'anno in corso.
Nel 2015 l'Italia importerà 16 milioni di tonnellate di carbone da vapore e 4 milioni di tonnellate di carbone metallurgico e "Pci" (potere calorifico inferiore), dato stabile rispetto al 2014.
Di maggior interesse per il settore marittimo, il dato che riguarda il commercio di carbone via mare a livello globale, che nel 2015 presenta un andamento tendente alla stabilizzazione verso i 1.200 milioni di tonnellate, dopo dieci anni di crescita costante a un tasso del 3,5%, mentre la produzione mondiale di carbone è stimata a circa 7,2 miliardi di tonnellate, anch'essa in linea con il 2014.
Parlando della 21° Conferenza delle Parti (COP21), che si terrà a Parigi dal 30 Novembre all'11 Dicembre, Andrea Clavarino - delegato del G...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi