ROMA - Il ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia che sulla base dei dati preliminari del mese di Dicembre, il fabbisogno del settore statale nel 2018 si è chiuso a 45.525 milioni, registrando un calo di circa 6.600 milioni rispetto al 2017 (52.159 milioni).
Per omogeneità di confronto, il Mef segnala che nel 2017 furono erogati circa 10.200 milioni per le operazioni a tutela del risparmio nel settore creditizio. Di segno opposto, erano stati incassati circa 1.200 milioni dal Fondo di solidarietà dell’Unione europea come contributo a favore delle zone dell’Italia centrale colpite dal sisma.
Al risultato dell’anno ha contribuito il buon andamento degli incassi e, in particolare, del gettito fiscale (+ 8.500 milioni), che ha più che compensato la crescita dei pagamenti.
Dal lato della spesa, i prelevamenti dai conti di tesoreria intestati all’Inps per il pagamento delle prestazioni previdenziali e assistenziali e la spesa per il reddito di inclusione hanno complessivam...
Condividi l’articolo
Tags: Economia
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
La cybersicurezza entra in Ateneo
MILANO – L’Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale (ACN) e l’Università Bocconi hanno firmato un accordo di collaborazione per rafforzare le capacità del Paese nel settore strategico della cybersicurezza. Il Protocollo…
Livorno, via libera alla bioraffineria Eni a Stagno
LIVORNO – Il progetto di conversione della raffineria Eni a Stagno, Livorno, ha ricevuto l’approvazione definitiva. Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, insieme al Ministero della Cultura, ha firmato…
Piombino, crisi indotto Magona: appello dei sindacati
PIOMBINO – La situazione dell’indotto Magona a Piombino è ormai giunta a un punto critico, con il rischio imminente di perdere circa venti posti di lavoro nelle piccole e medie…
Riforma doganale Ue: i direttore a confronto
BRUXELLES – Ieri a Bruxelles l’incontro di Alto livello fra i direttori delle amministrazioni doganali dell’Unione europea. Per l’Italia Andrea Mazzella, direttore dell’Ufficio Relazioni internazionali dell’Agenzia delle Dogane e dei…
Energia, trasporti e infrastrutture nei rapporti con l’Azerbaigian
ROMA – Energia, rinnovabili incluse, infrastrutture e trasporti, agroindustria, macchinari, chimico e farmaceutico. Questi i settori focus protagonisti della “Tavola rotonda Italy-Azerbaigian” a Roma, presso la sede di Confindustria, con…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica