Nel 2023 il 73% delle navi di oggi non sarà autorizzato a navigare

navi
GENOVA - I risultati degli studi presentati da Assarmatori e Rina presentano un futuro difficile per il settore dello shipping italiano chiamato ad adeguarsi alle normative IMO e al pacchetto Fit for 55. “La decarbonizzazione -ha detto Ugo Salerno, ad Rina- coinvolge tutto il mondo produttivo e dei trasporti. In particolare lo shipping è classificato come uno dei più difficili, hard to abate. Attualmente non ci sono soluzioni efficaci, si stanno esplorando tutte le strade, nucleare compreso, con lo sviluppo di piccoli reattori che comunque non saranno pronti prima di 6/7 anni”. “Abbiamo voluto promuovere questo lavoro -ha sottolineato il presidente Stefano Messina- ed essere pragmatici. In un anno, dall'uscita delle normative Fit for 55 è stato fatto tanto, ma siamo partiti da zero e ancora dobbiamo andare avanti. Le misure volute dalla Commissione europea per la decar...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Shipping

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

Ferrobonus e Ecobonus
LogisticaShipping

Giachino riconfermato Presidente di Saimare

GENOVA – Bartolomeo Giachino riconfermato a capo di una delle società leader nelle spedizioni marittime: la Saimare. “L’assemblea degli azionisti, già la settimana scorsa, mi aveva riconfermato la carica di Presidente.…
grimaldi
Shipping

Great Abidjan consegnata al Gruppo Grimaldi

ULSAN  – Si è aggiunta alla sempre più grande e moderna flotta del Gruppo Grimaldi la Great Abidjan, quarta di sei unità ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5” commissionate al cantiere…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi