FELIXSTOWE - Il porto di Felixstowe ha raggiunto un significativo traguardo, diventando il più grande scalo del Regno Unito ad implementare la tecnologia 5G e l'Internet of Things (IoT).
Lo scalo, che come noto fa parte di Hutchinson Ports, insieme ai membri del consorzio, Three UK, Blue Mesh Solutions e l'Università di Cambridge hanno visto accogliere la loro domanda di finanziamento nell'ambito del programma 5G Testbeds and Trials gestito dal Department for Digital, Culture, Media and Sport (DCMS). Il progetto intende dimostrare le capacità del 5G in un ambiente portuale trafficato.
Il progetto prenderà in esame due modalità d'uso: manutenzione predittiva di gru di banchina utilizzando sensori Internet of Things (IoT) e fornitura di comunicazioni per gru da banchina a controllo remoto.
Il ministro delle Infrastrutture digitali Julia Lopez ha dichiarato: "È incredibile vedere che il nostro investimento di 200 milioni di sterline nell'innovativa tecnologia 5G sta consentend...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Il Comune di Genova sigla un patto con Da Nang
VIETNAM – Durante la missione congiunta in Vietnam con Spediporto e Autorità di Sistema portuale del mar Ligure occidentale, il Comune di Genova ha siglato il Patto di collaborazione con…
Il Contrammiraglio Canu si “presenta” a Viareggio
VIAREGGIO – Insediatosi a Livorno a metà dello scorso Dicembre, il Contrammiraglio Giovanni Canu, direttore marittimo della Toscana sta iniziando a conoscere il territorio di sua competenza. Ieri la visita alla…
Dl Pmi: “Mostrata consapevolezza della strategicità del settore portuale”
ROMA – Il disegno di legge per le Pmi, con il provvedimento a favore delle imprese portuali, ferroviarie e aeroportuali, approvato nelle ultime ore dal Governo, trova soddisfazione anche in…
Green Pearl: la nave per il bunkeraggio di GNL
GENOVA – A giorni è atteso l’arrivo al porto di Genova della “Green Pearl”, la nave commissionata da Axpo per il bunkeraggio di GNL e bio-GNL. Dopo aver completato i…
Torna l’agitazione nei porti del Mar Tirreno Centrale
NAPOLI – Lo stato di tregua tra i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti e i vertici dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centrale è durato ben poco.…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica