FELIXSTOWE - Il porto di Felixstowe ha raggiunto un significativo traguardo, diventando il più grande scalo del Regno Unito ad implementare la tecnologia 5G e l'Internet of Things (IoT).
Lo scalo, che come noto fa parte di Hutchinson Ports, insieme ai membri del consorzio, Three UK, Blue Mesh Solutions e l'Università di Cambridge hanno visto accogliere la loro domanda di finanziamento nell'ambito del programma 5G Testbeds and Trials gestito dal Department for Digital, Culture, Media and Sport (DCMS). Il progetto intende dimostrare le capacità del 5G in un ambiente portuale trafficato.
Il progetto prenderà in esame due modalità d'uso: manutenzione predittiva di gru di banchina utilizzando sensori Internet of Things (IoT) e fornitura di comunicazioni per gru da banchina a controllo remoto.
Il ministro delle Infrastrutture digitali Julia Lopez ha dichiarato: "È incredibile vedere che il nostro investimento di 200 milioni di sterline nell'innovativa tecnologia 5G sta consentend...
Condividi l’articolo
Tags: Porti
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
Diga di Genova: Bucci riconfermato Commissario straordinario
GENOVA – Il neo presidente della Regione Liguria e già sindaco di Genova, Marco Bucci, è stato confermato Commissario straordinario alla ricostruzione, con un mandato che include i progetti della…
Porto di Ravenna: ottobre e novembre segnano la ripresa dei traffici
RAVENNA – Il porto di Ravenna registra segnali di ripresa con un ottimo mese di ottobre 2024, durante il quale sono state movimentate 2.366.533 tonnellate, con un incremento del 21,5%…
Tutto Novembre in un unico luogo
LIVORNO – Il penultimo numero dell’anno del consueto magazine che raccoglie le notizie salienti del mese di Novembre esce oggi con la possibilità di sfogliare e scaricare le pagine. Le…
Italia-Egitto: inaugurata la nuova linea Ro-Ro tra Trieste e Damietta
TRIESTE – Un ponte marittimo tra Europa, Africa e Medio Oriente: è questa la promessa della nuova linea ro-ro inaugurata ufficialmente a Damietta, in Egitto, e divenuta operativa con il…
Ponte sullo scolmatore, ecco i passaggi
LIVORNO – Sono state ufficializzate stamattina le prossime tappe per le attività di progettazione del nuovo ponte viario sulla parte estrema dello scolmatore dell’Arno, in località Calambrone, per arrivare alla…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica