Noli marittimi e project cargo, intervista a Federici

MILANO - Noli marittimi e project cargo ne parla in una intervista video Paolo Federici, fondatore di Fortune International di Milano che compie i suoi primi trenta anni di storia. "Come si fa a parlare del caro noli quando stamani a Los Angeles si contano 65 navi in rada. Chi paga le soste delle fullcontainer e mega fullcontainer prima dell'omeggio? Gli armatori. Ecco che le tariffe lievitano alla grande, ma chi spedisce cerca la tariffa più conveniente. Al ribasso. Non  guarda più al servizio. Basta pagare meno. Questo sistema non succedeva una trentina di anni fa, continua Federici, ma allora le compagnie erano una quarantina in giro per il mondo. Oggi ci troviamo di fronte e tre consorzi e se vuoi piazzare un contenitore a bordo la prima data che ti propongono è nella prima decade di Novembre. Devi prenotare lo spazio, ti indicano una tariffa, ma attenzione che a fine mese il nolo potrebbe cambiare, certamente aumentare. E se vuoi spedire, devi pagare. Come fa a vivere ...
Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Logistica

Articoli correlati

Potrebbe interessarti

interporto padova
LogisticaTrasporto

Interporto Padova: ottimo il 2023

PADOVA – Ottimi risultati per l’interporto di Padova che ha chiuso, con l’approvazione del Consiglio di Amministrazione, il bilancio di esercizio 2023. 2,908 milioni di euro è l’utile netto con…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi