

BOLOGNA - Ormai non si può più parlare di logistica senza associare le parole innovazione e sostenibilità.
Proprio di questo si è parlato nella giornata di lavoro del Freight Leaders Council (Flc), che associa i principali operatori logistici italiani.
La giornata è servita anche per una visita in esclusiva al terminal merci di Marzaglia di Terminali Italia (Gruppo Ferrovie dello Stato), uno dei nodi logistici più innovativi e sostenibili d’Europa.
Adiacente alla linea ferroviaria Milano-Bologna e alla rete stradale e autostradale, il terminal di Marzaglia permette ottimi collegamenti con le aree produttive dell’Emilia-Romagna.
Tutte le unità merci vengono tracciate attraverso un sistema gestionale interno e da qui le merci possono venire efficacemente instradate da e verso i terminal marittimi italiani e oltre le Alpi, permettendo di migliorare i tempi di percorrenza delle merci e di ...
Condividi l’articolo
Tags: Logistica
Articoli correlati
Potrebbe interessarti
UIR, proposta di un Tavolo Permanente per l’intermodalità
VERONA – Un Tavolo Permanente per rilanciare il trasporto intermodale in Italia e coinvolgere le istituzioni e i territori in cui operano i 26 interporti nazionali. Questa la proposta avanzata…
LetExpo 2025: Consorzio ZAI al centro della logistica sostenibile
VERONA – Si è conclusa con successo la quarta edizione di LetExpo, la fiera della logistica sostenibile organizzata da ALIS presso Veronafiere dall’11 al 14 marzo. L’evento si è affermato…
La “quota rosa” di Alis: Francesca Fiorini, segretaria generale
VERONA – Francesca Fiorini è segretaria generale di Alis, impegnata ancora in questi giorni a LetExpo, la fiera che oggi si chiuderà a Verona. La dimostrazione che anche il settore…
AdSp Mar Tirreno Settentrionale e Interporto Vespucci protagonisti a LetExpo
VERONA – Innovazione, servizi e formazione per una logistica sempre più efficiente e sostenibile. L’Autorità di Sistema Portuale (AdSP) del Mar Tirreno Settentrionale e l’Interporto Vespucci hanno presentato a LetExpo…
FS Polo Logistica: sinergia ferro-gomma per i prefabbricati in calcestruzzo
ROMA – Un nuovo passo avanti nella logistica sostenibile: Polo Logistica FS, in collaborazione con Baraclit e Murano S.p.A., ha lanciato un innovativo modello di trasporto intermodale per prefabbricati in…
Iscriviti alla newsletter
Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica