Non più Usa il controllo rete Internet

ROMA - Dal primo Ottobre la supervisione tecnica della rete Internet non sarà più accentrata nelle mani degli Stati Uniti ma sarà globale. Il governo americano ha approvato la proposta di trasformazione dell'Icann, l'ente regolatore globale della rete, responsabile della convalida dei nomi dei domini web. Finora su alcune funzioni dell'Icann il governo americano, tramite la National Telecommunications and Information Administration (Ntia), aveva esercitato la sua supervisione.
Ora queste funzioni saranno trasferite alla comunità mondiale. Non è un cambiamento di cui i tre miliardi di utenti di Internet si accorgeranno nella vita di tutti i giorni, ma è un evento di importanza soprattutto geopolitica perché significa che non spetterà più agli Stati Uniti l'ultima parola su numeri e simboli "al posto giusto" per far sì che Internet possa funzionare in un certo Paese.
Il passaggio è noto come "T...

Abbonati Effettua il login
Condividi l’articolo
Tags: Archivio

Articoli correlati

Nessun risultato trovato.

Potrebbe interessarti

Archivio

Porto Trieste hub lungo Via della Seta

TRIESTE – L’importanza dello scalo portuale di Trieste nell’ambito degli scambi internazionali e la valenza del sistema logistico del Friuli Venezia Giulia, sono stati alcuni dei temi affrontati nell’incontro tra…
Cfo moby 15 12 17
Archivio

Francesco Greggio nuovo Cfo Gruppo Moby

MILANO – Francesco Greggio è il nuovo Chief financial officer del Gruppo Moby. Si tratta – informa la compagnia – di una promozione dall’interno dal momento che Greggio è in…
Archivio

In comune a Trieste ambasciatore della Turchia

TRIESTE – L’ambasciatore di Turchia Murat Salim Esenli, inquesti giorni è aTrieste in visita ufficiale. Accompagnato dal console generale della Repubblica di Turchia a Milano Hami Aksoy, dal primo segretario…

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato su tutte le notizie dal mondo del trasporto e della logistica

Il nostro Podcast

bunkeroil banner
conemar
grendi